È un Felix Auger-Aliassime mondiale quello che oggi ha sconfitto in due set il numero uno del mondo Carlos Alcaraz, guadagnandosi l’accesso alla finale del torneo Atp 500 di Basilea. Il risultato parla di un netto 6-3, 6-2 in un’ora e 22 minuti, a testimonianza di un livello di tennis straripante messo in campo dal canadese.
Una prova perfetta nei turni di servizio (nove ace contro zero) già nel primo set, con neppure una palla break concessa ad un Alcaraz che tiene comunque bene fino quasi al termine della prima frazione. Ma sul 4-3 per il nativo di Montreal arriva un inaspettato crollo del vincitore degli US Open 2022: break a zero e conferma, sempre a zero, nel game successivo. Primo set conquistato con un autorevole 6-3.
Nella seconda frazione il break per il canadese arriva già al terzo gioco. Carlos si innervosisce, perde campo e fiducia. Arriva un secondo break che porta Felix avanti addirittura 5-2. Nel sesto gioco del secondo set arriva la prima palla break per lo spagnolo, la prima concessa da Auger-Aliassime nell’intero torneo. Ma anche in questo caso il classe 2000 del Quebec è bravo e freddo a salvarla e chiudere 6-2.
Si tratta del terzo successo del canadese su Alcaraz nei tre scontri diretti tra i due. L’ennesima conferma che ormai il salto di qualità di Felix è davvero arrivato: siamo a dodici vittorie consecutive per lui per un finale si stagione da top player, ormai con più di un piede nelle Atp Finals 2022 di Torino.
>> Le migliori racchette da tennis del 2022, marca per marca
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Fognini sbotta, ha svelato tutta la verità sulla Coppa Davis