È finita la striscia vincente di Lorenzo Musetti: reduce dal trionfo di Napoli, il ventenne toscano è stato battuto dallo spagnolo Albert Ramos-Vinolas (numero 40 al mondo) al primo turno dell’Atp 500 di Basilea.
Match dai due volti sul cemento indoor svizzero, con l’iberico che, dopo aver perso il parziale d’apertura nettamente e dopo aver sfiorato il baratro in quello decisivo, è riuscito a ribaltare il giocatore nostrano con grande solidità.
Ha impiegato poco più di due ore (2 h e 15 minuti) Ramos-Vinolas per battere Musetti al primo turno dell’Atp 500 di Basilea: 1-6 6-3 6-4 punteggio al termine dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.
Pronti e via Musetti è partito subito forte. L’azzurro ha tenuto la battuta abbastanza agevolmente nel game inaugurale. E poi, mostrando grande aggressività, ha centrato il break in quello successivo, concretizzando la terza delle tre chance consecutive a sua disposizione.
Dopodiché Ramos ha cercato di reagire e si è guadagnato tre palle dell’immediato controbreak nel terzo gioco. Controbreak che però non è arrivato, complice un ritrovato feeling tra Lorenzo e il suo servizio. Stesso discorso due game più tardi, con l’iberico che si è visto scappare altre due opportunità per rimettersi in carreggiata. Un cinico Musetti ha quindi piazzato un’altra zampata (nel sesto game) e in seguito ha chiuso la frazione con un 6-1.
Al rientro in campo la situazione è cambiata. Abbastanza stanco, Musetti è calato di rendimento, mentre Ramos ha alzato vertiginosamente le sue percentuali al servizio. Il tutto si è tradotto in un 6-3 in favore dello spagnolo. Cruciale un errore di dritto costato al toscano il break nell’ottavo game.
Nell’atto decisivo dell’incontro, Musetti ha ritrovato un po’ di energie per continuare a lottare. Il primo strappo è arrivato nel quarto game, proprio ad opera del carrarino che, dopo una serie di errori commessi da Ramos, ha saputo sugellare il break con un grandissimo dritto.
Nel quinto game lo spagnolo ha tentato di controbreakkare, ma si è visto annullare entrambe le chance per il 2-3. Nel sesto game, invece, è stato Musetti ad avere a disposizione due palle per il 5-1. Anche in questo caso, però, il break non si è concretizzato.
E così, incredibilmente, nel settimo game è tornato in corsa Ramos, abile a far tesoro degli svariati disastri del tennista nostrano (che era avanti 40-0). Disastri che si sono ripetuti fatalmente nel nono game. Sconfitta molto dolorosa per come è maturata.
L’Atp 500 di Basilea è visibile in diretta e in chiaro su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre), ma anche su Sky Sport 1 e Sky Sport Tennis (201 e 205). Lo streaming del torneo, invece, è disponibile su www.supertennis.tv, Supertennix e NOW.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…