“A seguito di molteplici valutazioni mediche sul mio piede sinistro, mi è stato detto che non potrò competere all’Erstbankopen di Vienna”.
La notizia era nell’aria già dalla giornata di domenica, quando Matteo Berrettini è uscito claudicante dalla finale a Napoli contro Lorenzo Musetti. Ieri pomeriggio è arrivata l’ufficialità. Il ventiseienne romano ha annunciato il suo forfait all’Atp 500 di Vienna, dicendo di fatto addio al sogno Finals. “Farò tutto il possibile per competere a Parigi”, ha aggiunto il numero due nostrano nel messaggio pubblicato tramite i propri canali social.
Berrettini, addio al sogno Atp Finals
In base a quanto si legge nel messaggio, Berrettini dovrebbe dunque rientrare al Masters di Parigi-Bercy, di scena da lunedì 31 ottobre a domenica 6 novembre. Nella capitale francese vi saranno in palio ben 1000 punti, ma l’azzurro è praticamente fuori dalla lotta per l’ultimo posto valido per l’accesso alle Finals, attualmente occupato da Felix Auger-Aliassime a quota 3225. Anche se Matteo dovesse vincere il torneo, infatti, si porterebbe a 3375 punti: è impensabile che nessuno degli altri sei giocatori in lizza per la qualificazione riuscirà a fare di meglio. Questa ad oggi la situazione:
- Carlos Alcaraz 6460
- Rafael Nadal 5810
- Stefanos Tsitsipas 4990
- Casper Ruud 4930
- Daniil Medvedev 3555
- Andrey Rublev 3440
- Félix Auger-Aliassime 3225
- Taylor Fritz 2885
- Hubert Hurkacz 2770
- Novak Djoković 2720
- Alexander Zverev 2700
- Cameron Norrie 2400
- Matteo Berrettini 2375
- Pablo Carreño Busta 2360
- Jannik Sinner 2310
Gli scenari in ottica Davis
Alla luce di quanto scritto sopra, ci sono due possibili scenari. Il primo, è quello in cui Berrettini deciderà di recarsi a Parigi per tentare di “salvare o migliorare” il suo ranking e valutare il suo stato di forma in ottica Davis. Lo ricordiamo, questa settimana perderà un bel po’ di punti, visto che l’anno scorso a Vienna raggiunse i quarti. Mentre in Francia di punti potrebbe guadagnare parecchi, considerato che l’anno scorso fu costretto ad assentarsi a causa dell’infortunio che gli rovinò anche le Finals.
Il secondo scenario, invece, è quello in cui Berrettini deciderà di recuperare con calma per poi scendere in campo direttamente alle fasi finali di Coppa Davis. La competizione si svolgerà a Malaga da mercoledì 23 a domenica 27 novembre. Un mese di tempo dovrebbe ampiamente bastare a “The Hammer” per tornare nuovo di zecca. La speranza è che possa essere nelle migliori condizioni per guidare la truppa azzurra verso un sogno che l’Italia insegue da ormai 46 anni.
>> Le migliori racchette da tennis del 2022, marca per marca
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
I commenti sono chiusi.