È tutto pronto per l’Atp 500 di Basilea, torneo che andrà in scena questa settimana parallelamente a quello di Vienna, dove sono in tabellone Jannik Sinner, Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego. L’unico azzurro che calcherà il cemento indoor elvetico, invece, è Lorenzo Musetti, reduce dal bellissimo trionfo a Napoli.
Il ventenne toscano si presenta all’appuntamento come uno dei giocatori più in forma del momento, e chissà che non possa riuscire nell’impresa di mettere in bacheca il suo terzo titolo stagionale (il quarto se si considera anche il Challenger di Forlì).
Musetti prenderà parte al torneo da ottava testa di serie. Al primo turno affronterà (domani) lo spagnolo Albert Ramos Vinolas, numero 40 al mondo. Un giocatore che, al netto della buona classifica, non sembrerebbe un ostacolo insormontabile per l’azzurro, visto che non ha mai brillato su superfici dure come il cemento indoor.
Dovesse spuntarla, poi “Muso” se la vedrà con il vincente del quasi derby tra il lucky loser russo Aslan Karatsev e il kazako Aleksandr Bublik. Quest’ultimo sarebbe sicuramente l’avversario più temibile tra i due. Per quanto riguarda i quarti di finale, l’azzurro potrebbe incontrare uno tra Felix Auger-Aliassime, Marc-Andrea Huesler, Alejandro Davidovich Fokina o Miomir Kecmanovic. Su un’ipotetica semifinale, invece, aleggia lo spauracchio di Carlos Alcaraz.
Main draw ricco di nomi illustri a Basilea. Il primo della lista è sicuramente il già citato Alcaraz, ma lo spagnolo avrà una folta concorrenza per la vittoria finale. Lo ricordiamo, a questo punto della stagione, il torneo elvetico rappresenta uno snodo cruciale in ottica Atp Finals. Di seguito il tabellone completo e i teorici quarti di finale.
(1) Alcaraz vs Draper
Van de Zandschulp vs Mannarino
Cressy vs Stricker
Baez vs (5) Carreno-Busta
(3) Auger-Aliassime vs Huesler
Davidovich Fokina vs Kecmanovic
Karatsev vs Bublik
Ramos-Vinolas vs (8) Musetti
(7) De Minaur vs Rune
Brooksby vs Humbert
Molcan vs McDonald
Rinderknech vs (4) Cilic
(6) Bautista Agut vs Djere
Safiullin vs Murray
Nakashima vs (WC) Goffin
Wawrinka vs (2) Ruud
Alcaraz vs Carreno-Busta
Auger-Aliassime vs Musetti
De Minaur vs Cilic
Bautista Agut vs Ruud
L’Atp 500 di Basilea è visibile in diretta e in chiaro su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre), ma anche su Sky Sport 1 e Sky Sport Tennis (201 e 205). Lo streaming del torneo, invece, è disponibile su www.supertennis.tv, Supertennix e NOW.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…