Musetti Re di Napoli: vince il derby con Berrettini e trova il secondo trionfo Atp

È Lorenzo Musetti il campione dell’Atp 250 di Napoli. Il classe 2002 di Carrara si è aggiudicato il derby azzurro in finale con Matteo Berrettini, mettendo in bacheca il suo terzo titolo del 2022, il secondo nel circuito maggiore dopo quello conquistato all’Atp 500 di Amburgo. Partita di altissimo livello nella straordinaria cornice del capoluogo campano. Una vera e propria festa per l’Italtennis.

Lorenzo Musetti campione a Napoli!

Sontuoso Musetti, è finale con Berrettini a Napoli

Ha impiegato poco più di due ore (2 h e 2 minuti) Musetti per battere Berrettini e laurearsi campione all’Atp 250 di Napoli: 7-6; 6-2 il punteggio al termine di un finale di altissimo livello. Ecco come è andata in sintesi.

La finale

Le fasi iniziali sono state estremamente combattute. Il più incisivo tra i due protagonisti è stato sin da subito Musetti, che ha avuto ben quattro palle break nei primi tre turni di battuta di Berrettini. Quest’ultimo, però, affidandosi al servizio, è sempre riuscito ad uscirsene. Da segnalare anche una chance di break in favore del romano, nel quinto gioco, annullata da Lorenzo con un’ottima prima.

Nella seconda parte della frazione d’apertura, invece, i game sono scivolati via velocemente e si è dunque giunti al tie-break. Pure in questo caso è stato l’equilibrio a farla da padrona. Decisivo, alla fine, un errore di dritto di Berrettini nel settimo punto che poi ha consentito a Musetti di chiudere per 7-5.

Al rientro in campo, con tutta l’inerzia dalla propria parte, il toscano è salito letteralmente in cattedra. Mentre Berrettini ha cominciato ad essere più falloso ed in difficoltà fisica, complice il problema al piede sinistro (vesciche) che lo ha portato ad un passo dal ritiro nella giornata di ieri. Musetti, dopo aver dato un’ulteriore spallata alla finale con un break in apertura, ha poi messo in cassaforte il titolo trovando un altro break nel settimo game.

>> I dieci migliori grip per le vostre racchette

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Gestione cookie