Straordinario successo per Mattia Bellucci in quel di Saint-Tropez! Il classe 2001 di Busto Arstizio, partito dalle qualificazioni, ha vinto la finale tutta azzurra contro Matteo Arnaldi, conquistando il suo primo titolo Challenger in carriera dopo i sei sigilli ITF tra 2021 e 2022 (ben cinque).
Un risultato eccellente, a conferma di un percorso di crescita che sta procedendo a gonfie vele, come si era intuito anche nei mesi scorsi. Lo ricordiamo, Bellucci ha iniziato l’anno da 681esima forza del ranking mondiale, oggi è virtualmente numero 186.
Ha impiegato poco più di un’ora (1 e 17 minuti) Bellucci per sconfiggere Arnaldi e conquistare il titolo al Challenger di Saint-Tropez: 6-3 6-3 il punteggio al termine della finale. Ecco come è andata in sintesi.
Le fasi iniziali della sfida sono state abbastanza equilibrate, con entrambi i protagonisti attenti e solidi nei rispettivi turni di battuta. La prima palla break è arrivata nel quinto game, in favore di Bellucci, ma Arnaldi gliel’ha annullata portandosi in seguito sul 3-2. Il ligure, tuttavia, nulla ha potuto due giochi più tardi, quando il lombardo è riuscito a piazzare la zampata concretizzando l’unica chance a sua disposizione. Data lo scossone al parziale, Bellucci ha poi preso sicurezza ed ha chiuso la frazione d’apertura con un altro break.
Al rientro in campo il copione è stato più o meno lo stesso. Arnaldi non si è mai dimostrato troppo incisivo, ha subito la pressione di Bellucci ed è dunque capitolato nel sesto game. Mattia, alla fine, ha vinto la finale senza concedere neppure una palla break e può vantarsi di aver conquistato il titolo con lo straordinario score di un solo set lasciato per strada (comprese le qualificazioni). Tanti complimenti, nonostante la prestazione incolore di oggi, vanno fatti anche ad Arnaldi per livello espresso complessivamente nell’ultimo periodo. Pure per lui domani sarà best ranking.
Come di consueto, tutti gli incontri del circuito Challenger sono visibili sul sito ufficiale dell’Atp nella sezione Challenger TV.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…