Daniil Medvedev, ultimo vincitore degli US Open, in un’intervista con TinkOff Investments di qualche tempo fa, ha parlato dei guadagni dei tennisti. Il russo ha fatto un’ottima disamina, parlando delle variabili e delle spese fisse da sostenere durante l’anno.
A volte faraoni, a volte umani
Daniil Medvedev è stato il secondo giocatore a guadagnare di più nei tornei di questa stagione. Il russo si è portato a casa $7.48 milioni (Novak Djokovic è in testa con $9.1), di cui $2.5 solo grazie alla vittoria degli US Open. Daniil ha voluto approfondire l’argomento in una recente intervista, parlando delle variabili che ci sono nei guadagni dei tennisti e delle spese che devono sostenere per mantenersi.
“Per essere completamente onesti, in un mese puoi anche guadagnare $3 milioni. Questo succede quando, per esempio, vinci uno Slam. Ci sono altri periodi, però, che non raggiungi i $50.000 e le spese sono sempre fisse.
Una certa quantità di denaro è usata sempre per mantenere la propria squadra. C’è un allenatore, un preparatore atletico, alle volte dei dottori e fisioterapisti. Tutto questo è abbastanza caro perché ci sono da pagare i biglietti aerei e gli alloggi, per esempio. Oltre a ciò, loro guadagnano un salario fisso e una percentuale dei montepremi conquistati.
In teoria si può viaggiare anche senza coach e senza una squadra alle proprie spalle, ma così non si otterranno i risultati sperati”.
I più ricchi di sempre
La classifica dei giocatori che hanno guadagnato di più in carriera dai tornei vede in testa Novak Djokovic con $154.756.726. A seguirlo Roger Federer con $130.594.339. In questa speciale classifica Medvedev siede al diciottesimo posto con $21.611.856.
>> Le dieci migliori corde per la tua racchetta, da acquistare subito
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
I commenti sono chiusi.