È un Lorenzo Musetti eccezionale quello che si sta vedendo all’Atp 250 di Firenze. Dopo il netto e perentorio successo di ieri contro Zapata Miralles, il giovane toscano ha superato altrettanto brillantemente lo statunitense Mackenzie McDonald, numero 79 al mondo, guadagnandosi la semifinale sul cemento di casa.
Come dicevamo, Muso ha offerto una prestazione di altissimo livello, proprio come accaduto nel match d’esordio al cospetto dello spagnolo. Per il californiano – che comunque ha provato a variare il suo gioco al fine di limitare l’impeto dell’azzurro – non c’è stato proprio nulla da fare. Nel penultimo atto del torneo, Musetti affronterà il vincente della sfida tra il canadese Felix Auger-Aliassime e l’americano Brandon Nakashima.
Ha impiegato poco più di un’ora e un quarto (1 h e 17 minuti) il nostro Musetti per battere McDonald ai quarti dell’Atp 250 di Firenze: 6-3 6-2 il punteggio al termine dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.
Le fasi iniziali – un po’ come tutto il match – sono state contrassegnate da un Musetti-show. Tenuta agevolmente la battuta in apertura, infatti, l’azzurro ha subito allungato sul 2-0 in virtù di un break maturato tra una discesa a rete, un vincente e due errori (indotti) di McDonald. Quest’ultimo, un po’ spaesato ed anche nervoso, in men che non si dica è finito sotto addirittura 0-4. Successivamente, il californiano ha cambiato leggermente approccio alla risposta ed ha iniziato a sbagliare meno, tanto da recuperare immediatamente uno dei due break di svantaggio.
Nel sesto game, Musetti si è portato a due punti dal 5-1 (0-30) ma non è riuscito centrare il terzo break personale. Nel settimo gioco, invece, è stato McDonald a farsi pericoloso costringendo il toscano ad annullare due palle break. Scampato il pericolo, tuttavia, Muso non ha più tentennato e ha chiuso il parziale con un 6-3.
Al rientro in campo, McDonald ha tenuto saldamente il servizio nel primo game. Nel secondo si è poi guadagnato due chance di break, ma Musetti le ha neutralizzate entrambe in maniera sublime. In seguito, allora, il giovane azzurro ha deciso di alzare ancora il livello salendo di fatto in cattedra. Alla fine, tra giocate incredibili che facciamo fatica a raccontare tutte, ha archiviato la pratica con un 6-2.
Grazie a tale successo, Lorenzo si è già garantito il suo best ranking raggiungendo virtualmente la posizione numero 24 della classifica mondiale. Un altro traguardo importate e meritato per un giocatore che sta dimostrando di aver fatto il definitivo salto di qualità.
L’Atp 250 di Firenze è trasmesso in diretta TV in esclusiva su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky. Lo streaming del torneo, invece, è visibile su supertennis.tv, SuperTenniX, Tennis TV e Sky Go.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…