Esordio vincente per Lorenzo Musetti all’Atp 250 di Firenze. Reduce da un bye al primo turno, il giovane padrone di casa ha sconfitto in due set lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles, numero 74 al mondo, guadagnandosi i quarti di finale.
Il classe 2002 nostrano si è reso protagonista di una prestazione estremamente convincente, sotto ogni aspetto, mostrandosi parecchio a suo agio sul cemento indoor toscano. Troppo per l’iberico, che ha lottato ma non è riuscito ad arginare (eufemismo) l’implacabile avanzata azzurra. Il prossimo avversario di Musetti sarà il californiano Mackenzie McDonald (numero 79 al mondo), giustiziere oggi di Francesco Passaro.
Ha impiegato poco più di un’ora (1 h e 9 minuti) il nostro Musetti per superare Zapata Miralles agli ottavi dell’Atp 250 di Firenze: 6-3; 6-0 il punteggio al termine dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.
L’inizio dell’incontro ha visto andare in scena poche variazioni e tanti scambi intensi: il risultato è stato un braccio di ferro continuo e molto appassionante. La prima palla break è arrivata nel quarto game, in favore di Musetti, ma l’iberico è riuscito ad annullarla e a portarsi sul 2-2. Zapata, tuttavia, nulla ha potuto due giochi più tardi, quando l’azzurro ha piazzato la zampata (determinante una palla corta sbagliata dallo spagnolo) che in seguito gli ha consentito di chiudere il primo parziale in scioltezza (6-3). Altissimo il livello espresso dal nativo di carrara per tutta la frazione d’apertura.
Al rientro in campo, però, Musetti è andato anche oltre, sfoderando un tennis fatto di colpi sopraffini e allo stesso tempo spietati. Alla fine, ha archiviato la pratica con un perentorio 6-0 che Zapata ricorderà a lungo. Probabilmente la miglior prestazione offerta dal toscano nel 2022, se non in tutta la carriera.
Vittoria che proietta Muso verso il best ranking. Lorenzo, infatti, ora si trova virtualmente in ventiseiesima posizione.
L’Atp 250 di Firenze è trasmesso in diretta TV in esclusiva su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky. Lo streaming del torneo, invece, è visibile su supertennis.tv, SuperTenniX, Tennis TV e Sky Go.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…
Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…
Novak Djokovic è il Re degli Australian Open, vincitore per dieci volte a Melbourne: l'ultima…
Jasmine Paolini ha appena siglato un accordo molto importante: l'ufficialità ha mandato in visibilio tutti…