La settimana di tennis a livello Atp si è appena conclusa con Novak Djokovic e Taylr Fritz che hanno trionfato rispettivamente ai tornei di categoria 500 di Astana e Tokyo. Come di consueto, diamo un’occhiata alla situazione del ranking mondiale con occhio di riguardo alla top-10 e agli italiani.
Dopo i tornei di Astana e Tokyo restano invariate le prime quattro posizioni del ranking mondiale, con Carlos Alcaraz numero uno davanti a Rafael Nadal, Casper Ruud e Daniil Medvedev. La prima variazione significativa riguarda Stefanos Tsitsipas, battuto in finale da Djokovic all’Atp 500 kazako. Nonostante la sconfitta, il greco ha scalzato Alexander Zverev (6) salendo in quinta posizione con 5065 punti. Stabile al settimo posto Djokovic, mentre l’altra novità importante è l’ottava posizione agguantata da Fritz grazie al successo in Giappone. Per lo statunitense si tratta del miglior piazzamento in carriera. Poi dal nono all’undicesimo posto troviamo nell’ordine Andrey Rublev, Cameron Norrie (-2) e Hubert Hurkacz (-1).
Jannik Sinner, in attesa di guarire dall’infortunio alla caviglia, resta in dodicesima posizione, seguito da Felix Auger-Aliassime, Marin Cilic, Pablo Carreno-Busta, Matteo Berrettini e Frances Tiafoe. Anche per quest’ultimo, finalista perdente a Tokyo, si tratta di best ranking. A chiudere la top-20, infine, troviamo Diego Schwartzman, Karen Khachanov e Denis Shapovalov.
Per quanto riguarda gli altri azzurri in top-100, Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego ha perso una posizione. Il toscano è passato dalla 27 alla 28, mentre il torinese dalla 50 alla 51. Fabio Fognini, invece, di posizioni ne ha perse due ed è passato dalla 57 alla 59.
Brandon Nakashima 47 (+1)
Emilio Gomez 98 (+4)
Pavel Kotov 100 (+3)
Da segnalare anche i best ranking per Luca Nardi e Matteo Arnaldi. Il pesarese, grazie alla sua prima vittoria Atp ad Astana, si è garantito un balzo di 20 posizioni attestandosi alla piazza numero 142. Mentre il ligure, semifinalista al Challenger di Alicante, si è portato a ridosso della top-150, precisamente alla numero 153. Ecco la situazione completa degli azzurri in top-200:
117. Marco Cecchinato -3
126. Francesco Passaro -3
142. Luca Nardi +20 BR
153. Matteo Arnaldi +5 BR
157. Franco Agamenone -6
160. Andrea Pellegrino -7
163. Flavio Cobolli -4
166. Gianluca Mager +18
169. Giulio Zeppieri -5
176. Raul Brancaccio -2
181. Luciano Darderi +6
186. Francesco Maestrelli -6
189. Riccardo Bonadio -6
195. Andrea Vavassori +7
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Il campione altoatesino ha assistito con stupore all'ammissione del rivale: ecco spiegato il 'segreto' della…
Jannik Sinner sarà squalificato a febbraio per il caso Clostebol: arriva l'annuncio ufficiale che fa…
Clamorosa rivelazione emersa per bocca dello stesso campione serbo: l'annuncio lascia gli appassionati di stucco…
Sinner, clamoroso colpo di scena: un dettaglio che non è passato inosservato sancisce l'improvvisa rottura …
L'offerta di Sky è una proposta imbattibile per tutti gli appassionati di tennis e di…
A poche ore dall'inizio dell'Australian Open, è stata ufficializzata la decisione di Daniil Medvedev. Coinvolto,…