I+sei+record+di+Roger+Federer+meno+conosciuti+%28ma+egualmente+incredibili%29
tennisfeverit
/2022/10/09/i-sei-record-di-roger-federer-meno-conosciuti-ma-egualmente-incredibili/amp/
Tennispedia

I sei record di Roger Federer meno conosciuti (ma egualmente incredibili)

Oggi vogliamo parlarvi dei sei più incredibili record di Roger Federer che sono tra i meno conosciuti dagli appassionati e dagli addetti ai lavori.

#1 Vittorie indoor

Lo svizzero detiene il record di maggior numero di vittorie in eventi indoor: 557. Dietro di lui, appaiati a quota 508 ci sono Andre Agassi e Novak Djokovic. A seguire Rafael Nadal (435), Jimmy Connors (401), Pete Sampras (361) e Andy Murray (354).

#2 Zero ritiri

Come detto qualche settimana fa in un articolo dedicato solo a questo, il maestro ha completato tutte le 1526 partite giocate in singolare e le 224 in doppio senza mai ritirarsi.

#3 237 settimane consecutive da numero 1 del mondo

Federer ha mantenuto la vetta della classifica per 237 settimane consecutive, segnando un vero e proprio record di longevità. A dimostrazione di essa, nel 2018 (a sei anni dall’ultima apparizione) è riuscito a tornare in cima al ranking a 36 anni.

#4 Dominio sull’erba

Lo svizzero in carriera si è portato a casa ben 19 titoli sull’erba (record). In totale ha vinto 192 partite, l’86.88% del totale dei match disputati su questa superficie. Tra il 2003 e il 2008, inoltre, ha una striscia di 65 vittorie consecutive sul green.

#5 Più di sei titoli in almeno sette eventi

Nella sua lunga carriera, Roger ha vinto dieci volte agli Atp500 di Halle e Basilea, otto a Wimbledon e all’Atp500 di Dubai, sette al masters1000 di Cincinnati, sei titoli all’Australian Open e alle Finals.

#6 Cinque US Open vinti di fila

Tra il 2004 e il 2008 lo svizzero ha vinto per cinque volte di fila il titolo a Flushing Meadows, sfiorando il sesto nella finale persa nel 2009 con Juan Martin Del Potro.

>> I dieci migliori grip per le vostre racchette

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Rottura improvvisa, colpo di scena Sinner: un dettaglio non passa inosservato

Sinner, clamoroso colpo di scena: un dettaglio che non è passato inosservato sancisce l'improvvisa rottura …

2 ore ago

Tennis in tv, l’offerta di Sky è imperdibile

L'offerta di Sky è una proposta imbattibile per tutti gli appassionati di tennis e di…

4 ore ago

Medvedev lascia tutti senza parole, dietrofront improvviso

A poche ore dall'inizio dell'Australian Open, è stata ufficializzata la decisione di Daniil Medvedev. Coinvolto,…

12 ore ago

E’ successo tutto in diretta, che imbarazzo per Berrettini

Matteo Berrettini torna a far parlare di sé, l'azzurro la combina grossa in diretta: spettatori…

13 ore ago

Squalifica Sinner, clamorosa decisione del Tas di Losanna: i dettagli

Si torna a parlare della squalifica di Jannik Sinner, svolta clamorosa in attesa della sentenza:…

15 ore ago

Scelta pazza di Alcaraz: cala il gelo tra i tifosi

Carlos Alcaraz è pronto per affrontare gli Australian Open e proprio prima del via ha…

18 ore ago