È Novak Djokovic il campione dell’Atp 500 di Astana 2022. Dopo Christian Garin, Botic Van De Zandschulp, Karen Khachanov e Daniil Medvedev, il serbo ha battuto anche Stefanos Tsitsipas, aggiungendo alla sua bacheca il trofeo numero 90, il secondo nel giro di una settimana.
Impressionante il livello espresso dall’ex leader del ranking, considerato che affrontava un giocatore giunto all’ultimo atto del torneo mostrandosi in stato di grazia. Per il greco si tratta della quattordicesima finale persa in carriera, la nona in una competizione di categoria 500, la quarta contro il nativo di Belgrado.
Ha impiegato poco più di un’ora (1 h e 16 minuti) Djokovic per laurearsi campione dell’Atp 500 di Astana: 6-3; 6-4 il punteggio al termine della finale. Ecco come è andata in sintesi.
Le fasi iniziali della sfida sono state contrassegnate da un dominio di servizi, con entrambi i giocatori che hanno recitato i rispettivi copioni senza rischiare nulla. Nel terzo game, Tsitsipas si è portato sullo 0-30, ma Djokovic è riuscito a cavarsela inanellando quattro punti consecutivi. Dopodiché il serbo è stato praticamente ingiocabile. La svolta è arrivata nell’ottavo gioco, quando il greco è incappato in tre errori di dritto consentendo a Nole di piazzare il break alla seconda delle tre chance di fila a sua disposizione. Break che poi ha consentito a Djokovic di conquistare il primo parziale con un 6-3.
Al rientro in campo la situazione non è cambiata. Un Djokovic in versione robot ha continuato a mettere sotto pressione Tsitsipas. Quest’ultimo, dopo essersi salvato nel terzo game affidandosi al rovescio (due break point annullati), ha ceduto definitivamente il passo subendo il break nel quinto gioco. Alla fine, Djokovic chiuso la questione con un 6-4.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Jannik Sinner sarà squalificato a febbraio per il caso Clostebol: arriva l'annuncio ufficiale che fa…
Clamorosa rivelazione emersa per bocca dello stesso campione serbo: l'annuncio lascia gli appassionati di stucco…
Sinner, clamoroso colpo di scena: un dettaglio che non è passato inosservato sancisce l'improvvisa rottura …
L'offerta di Sky è una proposta imbattibile per tutti gli appassionati di tennis e di…
A poche ore dall'inizio dell'Australian Open, è stata ufficializzata la decisione di Daniil Medvedev. Coinvolto,…
Matteo Berrettini torna a far parlare di sé, l'azzurro la combina grossa in diretta: spettatori…