Nadal%2C+il+clamoroso+record+nelle+finali+Slam+che+non+lascia+scampo+a+Djokovic+e+Federer
tennisfeverit
/2022/10/05/nadal-il-clamoroso-record-nelle-finali-slam-che-non-lascia-scampo-a-djokovic-e-federer/amp/
Tennispedia

Nadal, il clamoroso record nelle finali Slam che non lascia scampo a Djokovic e Federer

Rafael Nadal continua a stupire per i suoi clamorosi record. Nelle 30 finali slam giocate, lo spagnolo ha vinto il titolo in 22 occasioni e non ha un record negativo con nessun avversario affrontate in questo genere di partite.

Le sfide con Federer e Djokovic

Rafa ha sfidato Roger Federer e Novak Djokovic in 18 finali slam ed è riuscito a portare a casa ben 11 titoli.

Con lo svizzero lo score è fisso sul 6 a 3. Il maestro guida gli scontri diretti a Wimbledon (2 a 1), mentre sono in pareggio quelli all’Australian Open (1 a 1). Non sono arrivate finali allo US Open, mentre le quattro al Roland Garros sono andate tutte allo spagnolo.

Con il serbo, invece, il dato sugli scontri diretti è più in equilibrio. Nadal è in vantaggio per 5 a 4. Nole è avanti all’Australian Open (2 a 0 grazie ai successi del 2019 e alla finale iconica di sei ore del 2012) e a Wimbledon (vittoria nell’unica finale del 2011). Lo spagnolo, invece, è in vantaggio allo US Open (2 a 1 frutto delle finali del 2010 e 2013) e Roland Garros (tre vittorie in altrettante finali).

L’unico ad aver un bilancio in perfetta parità è Stan Wawrinka: 1 a 1 frutto del successo dello svizzero all’Australian Open 2014 e dello spagnolo al Roland Garros 2017.

Non sono mai riusciti a vincere, al contrario, Daniil Medvedev e Dominic Thiem (2 a 0 per Nadal), Kevin Anderson, Thomas Berdych, Casper Ruud, Robin Soderling, David Ferrer e Mariano Puerta (1 a 0).

Federer e Djokovic, inoltre, hanno un record negativo con almeno un altro avversario oltre Rafa. Il maestro è indietro negli scontri diretti con Nole (1 a 4) e Juan Martin Del Potro (0 a 1). Il serbo con Wawrinka (0 a 2 frutto delle finali al Roland Garros 2015 e US Open 2016).

>> Le dieci migliori racchette da Padel del 2022, marca per marca

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Problema per Djokovic, tifosi col fiato sospeso: cos’è successo

Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…

2 ore ago

Novak Djokovic, niente da fare per il campione serbo: è ufficiale!

Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…

4 ore ago

Addio Sinner, ora è finita davvero: clamoroso

Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…

12 ore ago

Allarme Paolini, l’ultima novità scuote Melbourne: tifosi in ansia

Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…

13 ore ago

Terremoto doping Sinner-Kyrgios: stavolta la bordata è pesantissima

Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…

15 ore ago

Berrettini, che mazzata in classifica ATP: ora si fa dura

Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…

18 ore ago