Lisbona%3A+finalmente+Cecchinato%2C+dopo+tanta+sofferenza
tennisfeverit
/2022/10/03/lisbona-finalmente-cecchinato-dopo-tanta-sofferenza/amp/
News

Lisbona: finalmente Cecchinato, dopo tanta sofferenza

Marco Cecchinato è riuscito a portarsi a casa, primo titolo dopo tre anni definibili bui, il Challenger di Lisbona. L’azzurro ha battuto in finale il diciottenne Luca van Assche con il risultato di 63 63.

Finalmente Marco!

Cecchinato, dopo un momento veramente esaltante della carriera culminato con la semifinale al Roland Garros e il numero 16 del mondo, ha vissuto anni difficili. Il suo tennis sembrava perso e le fragilità mentali erano sempre più evidenti a tutti.

Il 2022 ha riassunto alla perfezione questo buio vissuto: sconfitte con avversari ampliamente alla portata e gestione della pressione pressoché nulla. Il risultato, una caduta vertiginosa in classifica che l’ha fatto sparire dai radar del tennis mondiale.

A Lisbona, però, qualcosa è cambiato. Contro van Assche, diciottenne di buone prospettive che da oggi è il numero 231 del mondo, Marco aveva la grande opportunità di alzare al cielo un trofeo e, finalmente, ha risposto presente.

Gli sono bastate un’ora e venti di partita per chiudere la contesa con un secco 63 63 (nessuna palla break concessa). Si tratta del primo titolo vinto dal 2019, quando alzava al cielo il trofeo dell’Atp250 di Buenos Aires.

Grazie al successo, Cecchinato è al numero 114 del mondo, lontano solamente dieci posizioni dall’accesso diretto al tabellone principale dell’Australian Open. Negli ultimi tornei della stagione, visti gli unici punti da difendere della finale del Challenger di Lussino, potrebbe tentare nell’impresa.

La rincorsa parte dal Challenger 125 di Parma, dove al primo turno giocherà il derby con un Gianluca Mager molto lontano dalla migliore condizione fisica della carriera.

>> I dieci migliori grip per le vostre racchette

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Bomba Sinner in classifica: è cambiato di nuovo tutto

Bomba per Jannik Sinner: cambia di nuovo tutto in classifica per lui, i numeri dell'altoatesino…

4 ore ago

Sorpresa Fognini, le parole lasciano di sasso il mondo del tennis

Le parole dirette a Fabio Fognini hanno sorpreso davvero tutti. Di certo non se lo…

6 ore ago

La mossa di Djokovic fa infuriare i tifosi di Sinner, ora è rottura

I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…

15 ore ago

Camila Giorgi manda in visibilio i fan, un dettaglio non passa inosservato [Foto]

Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…

17 ore ago

Tifosi impazziti per Alex Zanardi: è spuntata una FOTO da favola

Spunta una foto di Alex Zanardi che manda al settimo cielo i fan dell'ex driver…

19 ore ago

Incubo Sinner: per Djokovic è un disastro

Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…

22 ore ago