È stata una settimana molto intensa quella che si è appena conclusa. Una settimana che ha regalato gioie e dolori al movimento azzurro, soprattutto a Sofia, dove Jannik Sinner e Lorenzo Musetti hanno sfiorato una finale tutta italiana. Come di consueto ogni lunedì, diamo uno sguardo alla situazione del ranking Atp con occhio di riguardo ai giocatori nostrani. Vi anticipiamo che oggi è una giornata storica per il tennis mondiale.
Ranking Atp, giornata storica per il tennis mondiale
Oggi è una giornata storica per il tennis mondiale: per la prima volta da quando il ranking Atp è redatto al computer, le prime due posizioni della classifica sono occupate da due giocatori spagnoli, ovvero Carlos Alcaraz e Rafael Nadal. Il maiorchino, infatti, pur non scendendo in campo la scorsa settimana, ha scalzato Casper Ruud, che ha visto andare in fumo 205 punti a causa dell’eliminazione ai quarti dell’Atp 250 di Seoul.
A parte questo, si registrano il ritorno di Hubert Hurkacz in top-10 (alla posizione numero 10) e il best ranking di Taylor Fritz, attestatosi in undicesima posizione. Il polacco e lo statunitense hanno approfittato della dolorosa (in tutti i sensi) eliminazione di Sinner in semifinale a Sofia. Novak Djokovic, vincitore dell’Atp 250 di Tel Aviv, si trova stabile alla piazza numero sette. Mentre Marin Cilic, l’altro finalista in Israele, ha acciuffato la 14esima posizione, superando Pablo Carreno-Busta (15) e Matteo Berrettini, scivolato dalla 15 alla 16.
La buona notizia per il tennis azzurro è il best ranking di Musetti, salito in 27esima posizione, appena dietro Holger Rune, finalista sul cemento indoor bulgaro. A proposito del Sofia Open, il vincitore Marc-Andrea Huesler ha fatto un balzo di 31 posizioni, diventando numero 64 al mondo. Per quanto riguarda gli altri due giocatori nostrani in top-100, Lorenzo Sonego ha perso cinque posizioni, passando dalla 45 alla 50. Fabio Fognini, invece, non si è mosso dalla casella numero 57.
Gli altri best ranking della top-100
Yoshihito Nishioka +15 (41)
Brandon Nakashima +1 (47)
Constant Lestienne +7 (61)
Roman Safiullin +12 (92)
Gli altri italiani in top-200
Relativamente agli altri azzurri presenti in top-200, va sottolineato il salto di Marco Cecchinato, vincitore del Challenger di Lisbona (terra battuta), dalla piazza numero 137 alla 114. Ecco la situazione completa:
114. Marco Cecchinato +23
123. Francesco Passaro -1
151. Franco Agamenone -6
152. Luca Nardi -1
153. Andrea Pellegrino -17
157. Matteo Arnaldi -1
158. Flavio Cobolli -8
164. Giulio Zeppieri +7
174. Raul Brancaccio -4
179. Francesco Maestrelli +1
183. Riccardo Bonadio +1
184. Gianluca Mager -22
187. Luciano Darderi +5
Ranking Wta, la situazione delle azzurre
Restano cinque le azzurre tra le prime cento tenniste al mondo. La numero uno nostrana è sempre Martina Trevisan (30), seguita da Camila Giorgi, la quale ha guadagnato due posizione portandosi alla 58. Salgono anche Lucia Bronzetti (passata dalla 62 alla 61) ed Elisabetta Cocciaretto (passata dalla 90 alla 88). Jasmine Paolini, invece, ha perso none posizioni stabilendosi alla 85.
>> Il ranking Atp aggiornato in tempo reale
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
I commenti sono chiusi.