Da domani a domenica 9 ottobre andrà in scena l’Atp 500 di Astana, torneo conosciuto anche come Astana Open. Sul cemento indoor della capitale kazaka, sarà presente la maggior parte dei migliori giocatori del tennis mondiale. Tra questi, però, ne mancherà uno: Jannik Sinner, costretto a dare forfait dopo l’infortunio alla caviglia patito ieri in semifinale a Sofia. La bella notizia, tuttavia, è che ci sarà comunque un rappresentante nostrano nel main draw. Si tratta di Luca Nardi, il quale ha superato brillantemente le qualificazioni.
Tabellone ricco di stelle ad Astana, con Carlos Alcaraz a guidare un gruppo che, tra gli altri, annovera i nomi di Novak Djokovic, Daniil Medvedev, Felix Auger-Aliassime, Marin Cilic, Stefanos Tsitsipas, Hubert Hurkacz, Andrey Rublev e il finalista di Sofia Holger Rune.
L’unico azzurro che sarà presente in Kazakistan è Nardi, talentuoso classe 2003 che nell’ultimo anno e mezzo si sta affacciando a poco a poco sui palcoscenici più prestigiosi di questo sport. Il pesarese si è guadagnato il tabellone principale del torneo superando il serbo Hamad Medjedovic (6-1; 6-3) e l’ex top-10 belga David Goffin (3-6; 7-6; 7-6). All’esordio affronterà un altro qualificato, ovvero il russo Alexander Shevchenko, attualmente numero 148 al mondo. Un primo turno tutt’altro che proibitivo. Dovesse spuntarla, Luca affronterà agli ottavi il vincente della sfida tra Stefanos Tsitsipas e la Wild Card Mikhail Kukushkin.
Tornando a coloro che già sono nell’élite del tennis, è difficile dire chi sia alla vigilia il principale favorito alla conquista del titolo. Secondo i principali bookmakers, il primo candidato alla vittoria finale è Djokovic, quotato attorno al 2.75. Subito dopo il serbo abbiamo Alcaraz, a circa 3.25. Poi c’è Medvedev, a 4.50, seguito dai vari Tsitsipas (10), Rublev (15), Hurkacz (18), Auger-Aliassime (25), Cilic (33), Khachanov (33), Rune (40) e così via.
Non è stato un sorteggio fortunato per Alcaraz, visto che al primo turno se la vedrà con il coetaneo danese Rune, un altro baby fenomeno in grande ascesa, come dimostra il titolo conquistato a Monaco di Baviera e la finale raggiunta a Sofia. Lo spagnolo, inoltre, tra ottavi e quarti potrebbe trovarsi al cospetto di Mannarino, Wawrinka, Karatsev o Rublev.
Decisamente più agevole, invece, il possibile percorso di Djokovic. Il ventuno volte campione slam debutterà contro Christian Garin (non proprio a suo agio in condizioni indoor) per poi trovarsi eventualmente opposto a uno tra Botic Van de Zandschulp e la Wild Card Zhukayev. Ai quarti, invece, potrebbe incrociare uno tra Cilic, Oscar Otte, Maxime Cressy e Karen Khachanov. Tutti giocatori temibili ma nessun top-10. Discorso più o meno simile per quanto riguarda Medvedev, che però ai quarti potrebbe beccare Auger-Aliassime. Ecco il tabellone completo:
Alcaraz vs Rune
Mannarino vs (WC) Wawrinka
Zhang vs Karatsev
Djere vs Rublev
Tsitsipas vs (WC) Kukushkin
Shevchenko vs Nardi
Griekspoor vs Bublik
F.Cerundolo vs Hurkacz
Cilic vs Otte
Cressy vs Khachanov
Van de Zandschulp vs (WC) Zhukayev
Garin vs Djokovic
Auger-Aliassime vs Bautista Agut
Kotov vs Davidovich Fokina
Huesler vs Ruusuvuori
Ramos-Vinolas vs Medvedev
Alcaraz vs Rublev
Tsitsipas vs Hurkacz
Cilic vs Djokovic
Auger-Aliassime vs Medvedev
L’Atp 500 di Astana sarà trasmesso in diretta TV su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e canale 212 di Sky. Lo streaming del torneo, invece, sarà visibile su supertennis.tv, SuperTenniX e Sky Go.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…