Grazie ai successi che sta ottenendo sul cemento indoor del torneo Atp 250 di Sofia, Lorenzo Musetti ha già la certezza che lunedì prossimo avrà centrato il suo nuovo best ranking. All vigilia della semifinale contro Marc-Andrea Heusler, il ventenne toscano è virtualmente numero 26 del mondo (il precedente best ranking era alla numero 30). Ma quali sono le prospettive di qui a fine torneo e per il resto della stagione?
Dopo un 2021 in costante ascesa, Musetti ha iniziato la stagione 2022 da numero 59 al mondo. Nel corso dei mesi, ha alternato momenti di profonda difficoltà (tra cui l’infortunio che gli è costato il forfait agli Internazionali) a grandi cavalcate che l’hanno portato nel novero dei primi trenta tennisti al mondo. La più importante è stata sicuramente quella che gli è valsa il trionfo all’Atp 500 di Amburgo, dove ha battuto in finale Carlos Alcaraz.
Come riporta la nostra sezione Ranking Atp Live, il ventenne toscano, grazie alle vittorie su Lazarov e Struff in terra bulgara, è salito in 26esima posizione, scalzando lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina e lo statunitense Tommy Paul, l’argentino Francisco Cerundolo e il croato Borna Coric.
Questa la situazione ora, con il danese Holger Rune che potrebbe insidiare la posizione di Musetti:
24. Grigor Dimitrov 1640 punti
25. Daniel Evans 1490
26. Lorenzo Musetti 1437
27. Borna Coric 1405
28. Holger Rune 1401
29. Francisco Cerundolo 1394
30. Tommy Paul 1375
31. Alejandro Davidovich Fokina 1370
Musetti affronterà in semifinale a Sofia lo svizzero Marc-Andrea Heusler, invece Rune se la vedrà con il nostro Jannik Sinner. Se Musetti dovesse perdere e Rune vincere, verrebbe scavalcato dal danese, cui cedere una posizione, ma conserverebbe il best ranking alla 27. Se invece dovesse vincere, con 1497 punti supererebbe anche Daniel Evans e si piazzerebbe alla 25. Posizione che non cambierebbe in caso di vittoria del torneo, visto che alla numero 24 Dimitrov è al momento irraggiungibile.
Comunque andrà a Sofia, di qui a fine 2022, Musetti avrà tante opportunità per migliorare ulteriormente la sua classifica. A partire dal torneo di casa a Firenze, passando per Napoli, Vienna e Parigi-Bercy. Ormai per lui il cemento indoor non è più un tabù. Per questo non è una follia pensare ad un suo ingresso nella top-20 nel corso delle prossime settimane.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…
Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…