Siamo ormai giunti nel rush finale della stagione, momento in cui ogni punto conquistato pesa tantissimo in ottica ranking e Atp Finals. Per Jannik Sinner sono settimane decisive per chiudere l’anno tra i primi dieci al mondo e qualificarsi per il torneo dei Maestri di scena a Torino. La conferma del titolo al torneo Atp 250 di Sofia è necessaria per continuare a sognare.
Confermare i trionfi del 2020 e del 2021 sul cemento indoor bulgaro per Sinner è una necessità più che un’ambizione. Lo è in ottica ranking e lo è in ottica Race to Turin.
Ranking Atp – Per Sinner l’unica prospettiva per restare tra i primi dieci giocatori al mondo è quella di laurearsi per la terza volta consecutiva campione a Sofia. Come riporta il nostro Ranking Live, infatti, scalati i 250 punti della vittoria nel 2021, Jannik è scivolato al momento al dodicesimo posto, a vantaggio di Hubert Hurkcaz e Taylor Fritz. Vincendo a Sofia, Sinner supererebbe entrambi, portandosi a quota 3200 (la finale non basterebbe, poiché gli garantirebbe 100 punti in meno).
Race to Turin – Alle Atp Finals è già certa la presenza di quattro tennisti. Si tratta di Carlos Alcaraz, Rafael Nadal, Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas. Questi a breve saranno raggiunti da altri tre giocatori, ovvero Daniil Medvedev, Andrey Rublev e Novak Djokovic. Ai due russi manca davvero qualche spicciolo per mettere in cassaforte la qualificazione. Al serbo, nonostante sia indietro nella graduatoria, in virtù del titolo vinto a Wimbledon, basterà chiudere l’anno tra i primi 20 al mondo Atp per strappare il pass.
A breve, quindi, resterà soltanto un posto disponibile. Ecco perché vincere a Sofia per Sinner rappresenta una necessità. Considerata la ricaduta di Alexander Zverev, l’azzurro si contenderà la qualificazione con Felix Auger-Aliassime, Hubert Hurkacz, Taylor Fritz, Cameron Norrie, Pablo Carreno-Busta e Matteo Berrettini. Questa, ad oggi, la situazione dei punti:
Con un eventuale successo a Sofia, Sinner si porterebbe a quota 2470 punti, superando anche Taylor Fritz e Cameron Norrie. Ancora non basterebbe, ma viste la attitudini di Jannik sul cemento indoor e i tanti tornei ancora in calendario sarebbe sicuramente sulla buona strada.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…