Federer+si+racconta+dopo+il+ritiro%3A+l%26%238217%3Bintervista+al+New+York+Times
tennisfeverit
/2022/09/29/federer-si-racconta-dopo-il-ritiro-lintervista-al-new-york-times/amp/
News

Federer si racconta dopo il ritiro: l’intervista al New York Times

In una lunga intervista al New York Times, Roger Federer ha voluto raccontare tutte le emozioni e le sensazioni vissute dopo essersi ritirato dal tennis professionistico.

Le prime sensazioni dopo il ritiro? Mi sento completo, ho perso il mio ultimo match sia in singolare che in doppio, ho perso la voce a fare il tifo per i miei compagni, ho perso la sfida con il Team Europe e diciamo che ho perso il lavoro… però sono felice. Sto bene, sto davvero bene. C’è ironia, tutti immaginano di vivere una festa per il giorno di addio, ma non è quasi mai così. Per me lo è stato e non avrei mai immaginato che sarebbe successo ciò.

I miei figli? Li ho visti molto tristi, quando ho detto loro del ritiro, tre sono esplosi a piangere. Anche durante la Laver Cup hanno vissuto momenti molto forti ed è stato molto difficile anche per loro.

I motivi del ritiro? Ad essere onesti credo sia una questione di età. Non vedevo alcuna logica nel continuare, ci ho provato tanto negli ultimi due anni e va bene così.

Lo scorso anno ho subito un intervento chirurgico e sapevo che la strada da percorrere per il recupero sarebbe stata molto lunga. Nei miei sogni mi vedevo in campo a giocare, ma sono sempre stato realistico riguardo il mio ritorno in campo.

È la decisione giusta per me, conosco le mie condizioni fisiche. Inizialmente speravo di giocare un torneo 250 o 500, anche se il mio sogno era concludere con un torneo del grande slam, poi il mio ginocchio continuava a darmi problemi e quindi ho accettato tutto ciò.

Dopo questo weekend devo vedere cosa fare. Mi piacerebbe molto disputare un match di addio per salutare i tifosi, la Laver Cup era già tutto esaurita quando ho annunciato il ritiro.

Molte persone sognavano di vedermi un’ultima volta, ma era tutto esaurito. Mi piacerebbe fare ciò tra poco, mi piacerebbe inoltre riportare il tennis in posti nuovi, in posti dove già in passato mi sono divertito moltissimo“.

>> Le dieci migliori racchette da Padel del 2022, marca per marca

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Il gesto di Alcaraz è da applausi: mondo del tennis commosso

Gesto da applausi per Carlos Alcaraz. Non c'è solo il tennis ad accrescere il prestigio…

6 ore ago

Annuncio Camila Giorgi, è finita definitivamente: spunta la verità

Periodo di grandi rivelazioni, questo, per l'ex tennista di Macerata: dai microfoni di un podcast…

8 ore ago

Musetti distrutto, scoppia la polemica in diretta tv

Lorenzo Musetti sotto attacco, ecco cosa hanno detto sul tennista azzurro Nel 2024 superlativo del…

10 ore ago

Sinner, la notizia è clamorosa: choc davanti a tutti

La notizia per Jannik Sinner è davvero clamorosa: choc davanti a tutti per il tennista…

13 ore ago

Nadal torna davvero: ormai è ufficiale

Rafa Nadal torna ma in veste differente: arriva l'annuncio ufficiale e i fans non vedono…

19 ore ago

Scoppia un nuovo caso Sinner: la mazzata è tremenda

Oltre al caso Clostebol, Jannik Sinner diventa protagonista di un altro caso: ecco cosa sta…

21 ore ago