Coppa+Davis%2C+Fognini+e+Bolelli+da+sogno%3A+trionfo+Italia+alla+prima+a+Bologna
tennisfeverit
/2022/09/14/coppa-davis-fognini-e-bolelli-da-sogno-trionfo-italia-alla-prima-a-bologna/amp/
News

Coppa Davis, Fognini e Bolelli da sogno: trionfo Italia alla prima a Bologna

È trionfo totale per l’Italtennis nella prima sfida della fase a gironi della Coppa Davis 2022: dopo i successi di Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini, Fabio Fognini e Simone Bolelli hanno vinto l’incontro di doppio contro Nikola Mektic e Mate Pavic, decretando un netto 3-0 finale per gli azzurri sulla temibile Croazia.

Coppa Davis, è trionfo azzurro: 3-0 alla Croazia

Foto Roberto Dell’Olivo

Come dicevamo, l’incontro di doppio tra Italia e Croazia ha visto protagonisti da una parte Fognini e Bolelli, dall’altra Mektic e Pavic. A spuntarla è stata la coppia nostrana in rimonta, nonostante fosse leggermente sfavorita alla vigilia: 3-6; 7-5; 7-6 il risultato al termine delle ostilità. Ecco come è andata in sintesi.

La partita

Mektic e Pavic hanno vinto il primo set con il punteggio di 6-3, maturato grazie ad un break realizzato nell’ottavo game. Nel secondo parziale, i croati hanno strappato nuovamente il servizio agli azzurri nel quinto gioco (3-2), poi però hanno fallito l’allungo (3-3). Un vero e proprio “sliding doors”.

Scampato il pericolo, infatti, Fognini e Bolelli hanno ripreso vigore e si sono portati a due punti dal pareggio nel decimo game (Croazia sotto 4-5 e 0-30), senza tuttavia riuscire ad ottenerlo. Nel dodicesimo game, invece, il duo italiano non ha fallito: alla seconda opportunità, ha piazzato la zampata che gli ha consentito di chiudere la frazione con un 7-5.

Nell’ultimo atto del match, con tutta l’inerzia dalla propria parte, Fognini e Bolelli sono immediatamente volati sul 4-1. Poi, però, hanno subito il ritorno degli avversari, autori del controbreak che li ha portati sul 3-4. Alla fine, dopo quattro match point non concretizzati dagli azzurri in risposta nel dodicesimo game, si è giunti al tiebreak. Qui è stato dominio Italtennis, con la coppia nostrana capace di imporsi per 7 punti a 3.

Domani la Croazia se la vedrà contro la Svezia, che a sorpresa ha battuto l’Argentina all’esordio (2-1). L’Italia, invece, tornerà in campo venerdì, sempre alla Unipol Arena di Bologna, proprio contro la selezione albiceleste guidata da Diego Schwartzman e Sebastian Baez.

Coppa Davis, dove seguire le partite dell’Italia in TV e streaming

Le partite di Coppa Davis della selezione azzurra saranno visibili su Sky Sport Tennis (canale 205 di Sky) e su Rai 2 (o Rai Sport). In streaming, sarà possibile guardare i match attraverso RaiPlay, SkyGo, NowTv e SuperTennix.

>>> Le migliori racchette da tennis del 2022, marca per marca

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Giuseppe Canetti

Recent Posts

Il terremoto colpisce il tennis italiano, la rivelazione fa discutere

Il tennis italiano è stato colpito da un vero e proprio terremoto: arriva la rivelazione…

8 ore ago

Colpo di scena Kalinskaya-Sinner: “Voglio cambiare”

Nuovo e clamoroso colpo di scena riguardante Jannik Sinner e Anna Kalinskaya. Arriva l'annuncio che…

10 ore ago

Paula Badosa senza rivali, fan in estasi: che dettaglio! [Foto]

Paula Badosa ha conquistato tutti, il mondo del tennis è ai suoi piedi. Soprattutto dopo…

12 ore ago

Ultim’ora, notizia tremenda per Sinner: “Sanzione pesantissima”

Jannik Sinner, ultime notizie davvero preoccupanti per il numero uno al mondo: l'annuncio su una…

15 ore ago

Alcaraz nell’occhio del ciclone, che batosta per lo spagnolo

Lo spagnolo finisce nel mirino della critica per alcune sue dichiarazioni, ma non manca chi…

21 ore ago

Guai seri per Djokovic: problema terribile

Dichiarazioni non confortanti sul campione serbo a poche settimane dalla nuova edizione degli Australian Open…

23 ore ago