Finito lo US Open, è tempo di bilanci per il circuito femminile, sempre più dominato da una Iga Swiatek incontenibile in questo 2022. Trionfando sul cemento americano, infatti, la polacca ha considerevolmente aumentato il vantaggio in classifica su tutte le altre rivali. A proposito di classifica, in top-10 abbiamo una new entry ed un grande ritorno.
Avendo la meglio su tutte a Flushing Meadows, Swiatek non solo ha conquistato il suo terzo titolo Slam in carriera ma ha anche ulteriormente allargato le distanze con le inseguitrici. Come riferisce il Ranking Wta Live, infatti, Iga adesso guida la graduatoria con ben 10365 punti: più del doppio della finalista perdente Ons Jabeur, che si è attestata al secondo posto. A chiudere il podio c’è l’estone Anett Kontaveit, che ha perso una posizione a vantaggio della tunisina.
Poi a seguire troviamo la spagnola Paula Badosa, stabile alla numero 4; la statunitense Jessica Pegula, che in virtù dei quarti raggiunti a New York ha fatto il suo esordio assoluto in top-5 (+3); e Maria Sakkari, scivolata al sesto posto a causa dell’eliminazione al secondo turno (-3). Perdono posizioni anche la bielorussa Aryna Sabalenka (dalla 6 alla 7) e la rumena Simona Halep (dalla 7 alla 9).
Degno di nota l’ingresso di Coco Gauff in top-10, precisamente in ottava posizione. La diciottenne di Delray Beach ora può decisamente puntare alla Finals di fine anno. Stesso discorso per la francese Caroline Garcia, che allo US Open ha confermato lo stato di grazia mostrato da giugno in poi. La semifinale gli è valsa la piazza numero 10. Per lei si tratta di un ritorno, atteso la bellezza di quattro anni.
Per quanto riguarda l’Italtennis, sono cinque le azzurre presenti nella top-100 mondiale. Martina Trevisan ha guadagnato una posizione, stabilendosi alla 26. Poi abbiamo Lucia Bronzetti che, nonostante la sconfitta all’esordio allo US Open, ha fatto un balzo di sei posizioni centrando il best ranking alla 53 ed attestandosi per la prima volta come seconda forza del movimento nostrano. Stabile in 56esima posizione troviamo Jasmine Paolini. Camila Giorgi, invece, ha guadagnato sei posizioni, salendo alla 61. Infine, c’è Elisabetta Cocciaretto, che ha migliorato il suo best ranking portandosi dalla 99 alla 93.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…