Una parata di stelle, a capo della quale finirebbe, in caso di vittoria allo US Open 2022, Carlos Alcaraz. Se dovesse vincere contro Casper Ruud, infatti, lo spagnolo diventerebbe il più giovane tennista dell’era Open a diventare numero uno del mondo, scalzando Lleyton Hewitt.
Non si diventa numero uno del mondo se non si è campioni, questo è poco ma sicuro. Poi c’è chi c’arriva prima e chi dopo, chi ci rimane per molto tempo, chi per poco, chi sviluppa grandi rivalità e chi no.
Ma scorrendo la classifica dei primi venti giocatori della storia del tennis ad essere diventati numeri uno del mondo, dal più giovane in giù, si rimane abbagliati. Sette su venti sono statunitensi, a testimonianza della grandezza di una scuola che solo negli ultimi anni sembra aver perso un po’ la bussola. Poi abbiamo ben tre svedesi e tre spagnoli. Gli altri sono un australiano, un russo, un cileno, uno svizzero, un tedesco, un serbo e un brasiliano.
Il più giovane di tutti è stato, appunto, Lleyton Hewitt, diventato numero uno del ranking Atp il 19 novembre 2001, a soli vent’anni, otto mesi e 23 giorni. Aveva solo un mese di più il russo Marat Safin, diventato per la prima volta numero uno esattamente un anno prima. Completa il podio John McEnroe, che ha raggiunto la testa della classifica poco dopo aver compiuto i 21 anni di età.
Per trovare il primo giocatore in attività, ovviamente uno dei Big Three, dobbiamo scendere fino alla posizione numero 9, con Rafael Nadal che diventa per la prima volta numero uno del ranking a 22 anni, due mesi e 15 giorni, il 18 agosto 2008. Roger Federer aveva tre mesi in più di lui, il 2 febbraio del 2004, mentre Novak Djokovic – diventato oggi il giocatore che per più settimane in assoluto è stato in testa alla classifica – diventava numero per la prima volta il 4 luglio del 2011, a 24 anni, un mese 13 giorni di età.
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…