Tra ieri pomeriggio e stamattina si sono conclusi gli ottavi di finale dello US Open 2022. Come vi abbiamo raccontato, Jannik Sinner è riuscito ad approdare ai quarti superando in cinque set un ottimo Ilya Ivashka. Il suo prossimo avversario sarà Carlos Alcaraz, vincitore in altrettanti parziali su Marin Cilic. Ma la notizia più clamorosa della giornata è ovviamente l’eliminazione di Rafael Nadal per mano di un eroico Frances Tiafoe, autore di una prestazione davvero incontenibile. Avanti anche Andrey Rublev, che ha aggirato l’ostacolo Cameron Norrie abbastanza agevolmente.
Per quanto riguarda il femminile, vittorie per Jessica Pegula, Iga Swiatek, Karolina Pliskova e Aryna Sabalenka. Si prospetta un finale di torneo da non perdere.
La prima partita della seconda tranche di match validi per gli ottavi di finale dello US Open è stata tra Andrey Rublev e Cameron Norrie. Un po’ a sorpresa il russo ha estromesso il britannico in appena tre set, chiudendo la faccenda con un triplo 6-4. Per lui sarà il terzo quarto di finale a New York dopo quelli raggiunti nel 2017 e nel 2020.
Al cospetto del moscovita ci sarà Frances Tiafoe, che ha mandato in visibilio il pubblico statunitense regolando Rafael Nadal per 6-4; 4-6; 6-4; 6-3 in poco più di tre ore e mezza. Il nativo di Hyattsville, comunque andrà, potrà vantarsi di essere stato l’unico giocatore ad aver battuto il maiorchino nell’edizione 2022 di uno Slam. Tiafoe, inoltre, è diventato il terzo americano in assoluto a battere lo spagnolo in un Major dopo Andy Roddick e James Blake, nonché il più giovane tennista americano ad aver raggiunto i quarti dello US Open da Roddick nel 2004. Un successo che più più storico di così non poteva essere…
L’ultimo match degli ottavi, invece, ha visto opposti Carlos Alcaraz e Marin Cilic. Il baby fenomeno spagnolo e l’esperto croato hanno dato vita ad una battaglia senza esclusione di colpi, conclusasi dopo quasi quattro ore di gioco (3 h e 56 minuti). A spuntarla è stato Carlito con il risultato di 6-4; 3-6; 6-4; 4-6; 6-3. Il murciano se la vedrà, come vi abbiamo anticipato in apertura, con il nostro Jannik Sinner. Di seguito il quadro completo dei quarti di finale.
Berrettini vs Ruud
Kyrgios vs Khachanov
Rublev vs Tiafoe
Sinner vs Alcaraz
Per quanto riguarda il femminile, la padrona di casa Jessica Pegula ha superato Petra Kvitova per 6-3 6-2; la numero uno al mondo Iga Swiatek ha battuto in rimonta Jule Niemeier (2-6 6-4 6-0); Karolina Pliskova ha sconfitto Viktoria Azarenka 7-5 6-7 6-2. Aryna Sabalenka, infine, ha avuto la meglio su Danielle Rose Collins per 3-6; 6-3; 6-2. Ecco il quadro completo dei quarti di finale.
Swiatek vs Pegula
Ka.Pliskova vs Sabalenka
Gauff vs Garcia
Jabeur vs Tomljanovic
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…