Quella di ieri è stata decisamente una giornata amara per l’Italtennis femminile sul cemento di New York. Tutte e tre le azzurre impegnate nell’esordio allo US Open 2022, sono infatti state eliminate dal torneo. Due battute in maniera netta dalle rispettive avversarie, l’altra da un infortunio.
Si preannunciava un confronto proibitivo, e cosi è stato. Jasmine Paolini si è arresa in due set ad Iga Swiatek, prima testa di serie del torneo, numero uno al mondo e principale candidata alla vittoria finale. Poco da commentare riguardo la sfida, che ha visto la polacca prendere il largo sin dalle fasi inziali: 6-3 6-0 il netto punteggio finale. Forse la toscana avrebbe potuto almeno lottare.
Anche Elisabetta Cocciaretto partiva con gli sfavori del pronostico contro la bielorussa Aliaksandra Sasnovich, numero 32 al mondo. Pronostico purtroppo ampiamente rispettato anche in questo caso. La marchigiana, dopo aver perso il primo parziale per 2-6, ha accennato una timida reazione in apertura di secondo set, quando si è portata sul 2-0. Poi, però, non è stata in grado di dare la giusta continuità al suo gioco ed è capitolata definitivamente con un 4-6.
L’ultima italiana a scesa in campo è Lucia Bronzetti, opposta alla padrona di casa Lauren Davis, numero 105 al mondo. Dopo aver conquistato il primo set per 6-4, l’azzurra ha subito il ritorno della statunitense, che si è imposta al tiebreak del seconda frazione per 7 punti a 3. Nell’atto decisivo dell’incontro, c’è stata grande battaglia, con entrambe le giocatrici che hanno fatto ricorso a tutte le rimanenti risorse a propria disposizione. Alla fine, tuttavia, sul punteggio di 5-4 per la Davis, la partita si è conclusa con il ritiro di una sfortunatissima Lucia, vittima di un improvviso problema al polpaccio.
L’unica esponente nostrana rimasta in gara, adesso, è Camila Giorgi, che oggi affronterà la numero 20 al mondo e finalista dell’edizione 2017 Madison Keys.
Per quanto riguarda gli altri risultati del day 2 dello US Open 2022, da segnalare soprattutto le eliminazioni della campionessa in carica Emma Raducanu (battuta 6-3 6-3 da Alize Cornet) e della campionessa 2018 e 2020 Naomi Osaka (battuta da 7-6 6-3 Danielle Rose Collins). Sconfitte anche per Venus Williams, Jelena Ostapenko, Amanda Anisimova ed Elena Rybakina, vincitrice di Wimbledon 2022. Successi, invece, per Vika Azarenka, Paula Badosa, Karolina Pliskova, Garbine Muguruza, Petra Kvitova, Petra Martic e Belinda Bencic.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Gesto da applausi per Carlos Alcaraz. Non c'è solo il tennis ad accrescere il prestigio…
Periodo di grandi rivelazioni, questo, per l'ex tennista di Macerata: dai microfoni di un podcast…
Lorenzo Musetti sotto attacco, ecco cosa hanno detto sul tennista azzurro Nel 2024 superlativo del…
La notizia per Jannik Sinner è davvero clamorosa: choc davanti a tutti per il tennista…
Rafa Nadal torna ma in veste differente: arriva l'annuncio ufficiale e i fans non vedono…
Oltre al caso Clostebol, Jannik Sinner diventa protagonista di un altro caso: ecco cosa sta…