Uno scivolone evitabile da parte di Daniil Medvedev in occasione dell’ultima conferenza stampa dello US Open. Il russo ha paragonato il caso della cestita Brittney Griner a quello di Novak Djokovic.
La due volte campionessa del mondo e olimpica Griner è stata arrestata diversi mesi fa non appena arrivata all’aeroporto di Mosca. Come consuetudine (lo faceva da sette anni a questa parte), la cestista WNBA si stava preparando a giocare alcuni mesi in Russia durante la pausa del campionato americano.
I motivi dell’arresto sono legati alla scoperta di un vaporizzatore e di alcune cartine con oli essenziali a base di cannabis (legali in molti stati americani) rinvenuti all’interno dei suoi bagagli. La pena a cui è stata condannata (in un processo che definire sommario è riduttivo)? Ben nove anni e sei mesi.
Nell’ultima conferenza stampa dello US Open, Medvedev (non si sa per quale motivo) ha voluto paragonare quanto successo a Mosca con la mancata partecipazione di Djokovic all’ultimo slam dell’anno.
“Ho sentito parlare di questa vicenda, ma non conosco i dettagli. Non è una situazione facile. Penso sia paragonabile al caso di Novak Djokovic, che non è potuto entrare negli Stati Uniti perché ci sono leggi diverse.
Gli è stato impedito di svolgere la sua professione, mentre gli americani possono muoversi liberamente per il Paese anche senza vaccino. Novak non voleva vivere, qui ma solo giocare un torneo per poi tornare in Serbia.
Non conosco nei dettagli la vicenda, ma se lei aveva davvero con sé, penso marijuana, le leggi sono leggi. Sarebbe sbagliato condannarla, in caso contrario, se non avesse portato davvero quella sostanza. Non ho altro da aggiungere”.
La domanda sorge spontanea: com’è possibile paragonare una persona reclusa a chi, con tutta probabilità, si sta godendo le due settimane di riposo in qualche villa lussuosa nel mondo?
>>> Dove vedere lo US Open 2022 in diretta TV e streaming
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Paula Badosa ha conquistato tutti, il mondo del tennis è ai suoi piedi. Soprattutto dopo…
Jannik Sinner, ultime notizie davvero preoccupanti per il numero uno al mondo: l'annuncio su una…
Lo spagnolo finisce nel mirino della critica per alcune sue dichiarazioni, ma non manca chi…
Dichiarazioni non confortanti sul campione serbo a poche settimane dalla nuova edizione degli Australian Open…
Gesto da applausi per Carlos Alcaraz. Non c'è solo il tennis ad accrescere il prestigio…
Periodo di grandi rivelazioni, questo, per l'ex tennista di Macerata: dai microfoni di un podcast…