Tra oggi pomeriggio e stanotte andrà in scena la seconda tranche di match validi per il primo turno dello US Open 2022. Sei gli azzurri che scenderanno in campo per cercare di guadagnarsi l’accesso ai trentaduesimi del torneo. Tra questi c’è anche Jannik Sinner.
Dopo una prima giornata agrodolce, che ha visto Matteo Berrettini vincere in scioltezza su Nicolas Jarry e Lorenzo Sonego arrendersi alla rimonta di Jordan Thompson, lo US Open dell’Italtennis maschile ripartirà da Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Fabio Fognini.
L’altoatesino, undicesima forza del seeding, affronterà (non prima delle ore 20 italiane) Daniel Altmaier, numero 93 al mondo. Nonostante il tedesco sia un giocatore ostico su ogni tipologia di superficie, il divario tecnico sembrerebbe troppo ampio per immaginare clamorosi colpi di scena. Jannik è nettamente favorito, come testimoniano anche i bookmakers. Il suo successo, infatti, è quotato tra 1.02 e 1.03. Il colpaccio di Altmaier, invece, è offerto tra 12 e 15. Tra i due non vi sono precedenti.
Molto più impegnativo, con ogni probabilità, sarà l’esordio di Muso, il quale se la vedrà (non prima delle ore 20:30 italiane) con il temibile David Goffin, numero 62 al mondo ma ex top-10. Il trentaduenne belga, a differenza del toscano, può contare su un buon feeling con il cemento e sulla sua vasta esperienza. Si prevede un match molto lottato e dall’esito incerto. Secondo gli esperti, Goffin partirà con un piede avanti nel confronto. Il suo approdo al secondo turno, infatti, è quotato tra 1.69 e 1.72. Mentre quello dell’azzurro tra 2.09 e 2.13. Tra i due vi è solo un precedente, che risale al primo turno del Roland Garros 2021, quando il nostro Lorenzo ha avuto la meglio in tre set.
L’ultimo azzurro impegnato a Flushing Meadows (non prima delle ore 22 italiane) sarà Fabio Fognini. Il ligure giocherà contro Aslan Karatsev, numero 38 al mondo. È un incontro di difficile lettura, dal momento che entrambi fanno dell’irregolarità il proprio tallone d’Achille. Anche in questo caso, si prospetta una gara all’insegna dell’imprevedibilità. E anche in questo caso il giocatore nostrano parte leggermente sfavorito. I siti di scommesse, infatti, quotano tra 1.72 e 1.73 la vittoria del russo. Quella di Fognini, invece, è data tra 2.07 e 2.10. Tra i due non vi sono precedenti.
Per quanto riguarda il femminile, saranno tre le azzurre protagoniste oggi a New York. Si tratta di Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto.
La prima a scendere in campo (alle 17 italiane) sarà Paolini contro la numero uno al mondo Iga Swiatek. Al netto dell’appannamento mostrato nelle scorse settimane, la polacca è sicuramente la favorita della sfida e dell’intero torneo. Staremo a vedere se la toscana riuscirà a compiere il grande miracolo (la sua vittoria è quotata tra 10 e 13).
La seconda tennista nostrana che calpesterà il cemento americano oggi (non prima delle ore 19 italiane) è la Cocciaretto, che se la vedrà con la bielorussa Aliaksandra Sasnovich, numero 32 al mondo. Pure Elisabetta è sfavorita, ma un suo successo non è per nulla escluso.
Infine, la giornata dell’Italtennis femminile agli US Open si chiuderà con il match tra Bronzetti e la padrona di casa Lauren Davis, numero 105 al mondo. Al contrario dei casi precedenti, qui abbiamo un testa a testa molto equilibrato, in cui nessuna delle due veste il pesante ruolo di favorita.
A parte gli azzurri, il day 2 dello US Open 2022 presenta tantissimi motivi di interesse per gli appassionati di tennis. Basti pensare che faranno il proprio debutto giocatori del calibro di Rafael Nadal, Carlos Alcaraz, Cameron Norrie, Andrey Rublev, Hubert Hurkacz, Frances Tiafoe, Denis Shapovalov e Diego Schwartzman. Ecco il programma completo.
Ore 17:00
Daniel vs Gasquet
Dimitrov vs Johnson
Nakashima vs Kotov
Norrie vs Paire
Sousa vs McDonald
Non prima delle 18
Baez vs Alcaraz
Non prima delle 18:30
Djere vs Rublev
Duckworth vs O’Connell
Gojowczyk vs Rune
T.Griekspoor vs Coria
Isner vs Delbonis
Kecmanovic vs Tien
Verdasco vs Kwon
Vesely vs Evans
Non prima delle 20
Altmaier vs Sinner
P.Martinez vs Eubanks
Non prima delle 20:30
Brooksby vs Lajovic
Cilic M.Marterer M.
Coric vs Couacaud
Goffin vs Musetti
Gombos vs Ramos
Hurkacz vs Otte
Mannarino vs Brouwer
Querrey vs Ivashka
Non prima delle 22
Fognini vs Karatsev
Giron vs Tiafoe
Kubler vs M.Ymer
Munar vs Carballes Baena
Al.Popyrin vs Tseng
Shapovalov vs Huesler
Non prima delle 01:00
Hijikata vs Nadal
Non prima delle 2:30
Schwartzman vs Sock
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Fabio Fognini sorprende tutti, anche alcuni dei suoi tifosi: gesto clamoroso del tennista di Arma…
L'Australian Open di Andrey Rublev è già terminato. Più che la sconfitta all'esordio a Melbourne,…
Paura per Luciano Darderi e per tutti gli appassionati di tennis italiano: le parole del…
Matteo Berrettini torna a parlare di Jannik Sinner: le dichiarazioni del tennista romano lascia tutti…
Novak Djokovic ha parlato di un segreto inconfessabile, che nessuno poteva immaginare: una cosa surreale…
Jannik Sinner tra il campo e il verdetto sul presunto doping, in Australia l'atmosfera si…