Oggi vogliamo raccontarvi le gesta di quelli che sono stati i vincitori della prima edizione di ognuno dei quattro slam del tennis mondiale: Wimbledon, Roland Garros, US Open e Australian Open.
A molti il nome di Spencer Gore non dice assolutamente nulla. Se andiamo indietro nel tempo, però, e precisamente al 1877, possiamo leggere il suo nome tra i 22 partecipanti della prima edizione del torneo di Wimbledon.
Il ventisettenne inglese faceva il suo esordio nella competizione più antica del mondo contro Henry Gillson, concedendogli solo cinque giochi (62 60 63). Al secondo turno cede un set a Montague Hankey (64 46 62 61) prima di scrivere il suo nome tra i giocatori ai quarti di finale. Supera Francis Langham di nuovo in quattro set (63 63 56 61) prima di arrivare in semifinale. Da notare che all’epoca, sul punteggio di 5 a 5, si arrivava lo stesso a sei giochi per vincere un set. L’inglese si trova davanti Charles Heathcote e torna a vincere in tre set (62 65 62) per raggiungere la prima finale slam della storia. A porsi tra lui e il titolo il ventottenne William Marshall, che si deve arrendere con un secco 61 62 64.
L’anno successivo gioca il Challenge Round (vincente dell’edizione 1878 contro quello del 1877) e perde 75 61 97 contro Frank Hadow. Sarà la sua ultima partita a Wimbledon.
Dopo una breve parentesi nel cricket, morirà nel 1906 ad appena 56 anni.
Per vedere la prima donna campionessa slam dobbiamo aspettare il 1884: a Wimbledon a vincere è Maud Watson, che si ripeterà anche nel 1885.
Il primo campione dello US Open, nel 1881, è Richard Sears, mentre la prima campionessa Ellen Hansell (1887).
Per quanto riguarda il Roland Garros, il primo vincitore è stato il britannico (che poteva partecipare solamente perché iscritto al Club Stade Francais) H (resto del nome sconosciuto) Briggs nel 1891. Adine Masson nel 1897 è stata, invece, la prima donna. Se, però, consideriamo il momento in cui il Roland Garros è diventato uno slam, i primi vincitori sono stati Rene Lacoste e Suzanne Lenglen.
Per vedere i primi campioni dell’Australian Open dobbiamo aspettare l’inizio del ventesimo secolo con Rodney Heath (1905) e Margaret Molesworth (1922).
Musetti-Berrettini, cambia tutto: arriva il verdetto che tutti aspettavano, colpo di testa nel tennis italiano…
Il campione altoatesino ha assistito con stupore all'ammissione del rivale: ecco spiegato il 'segreto' della…
Jannik Sinner sarà squalificato a febbraio per il caso Clostebol: arriva l'annuncio ufficiale che fa…
Clamorosa rivelazione emersa per bocca dello stesso campione serbo: l'annuncio lascia gli appassionati di stucco…
Sinner, clamoroso colpo di scena: un dettaglio che non è passato inosservato sancisce l'improvvisa rottura …
L'offerta di Sky è una proposta imbattibile per tutti gli appassionati di tennis e di…