Nel tardo pomeriggio di ieri sono stati sorteggiati i tabelloni maschile e femminile del prossimo US Open. Andiamo a scoprire insieme chi è Danka Kovinic, l’avversaria di Serena Williams in quella che potrebbe essere l’ultima partita della sua carriera.
Una buona giocatrice, rimasta sempre nel limbo
La Kovinic, nata in Montenegro nel 1994, ha iniziato a giocare all’età di sette anni. Amante della terra battuta, si è riuscita col tempo a adattare anche alle superfici più veloci. La numero 80 del mondo, infatti, è stata la giustiziera di Emma Raducanu all’ultimo Australian Open in una sfida durata più di tre ore (con la britannica palesemente infortunata).
In carriera è riuscita a raggiungere tre finali a livello Wta, la più importante delle quali al Wta500 di Charleston nel 2021, senza mai piazzare la zampata decisiva.
Tennista che vede nel dritto in topspin e in un buon servizio le proprie principali armi e che non è sicuramente spaventata in una partita dedita alla fase difensiva.
È proprio questo l’aspetto che potrebbe maggiormente mettere in difficoltà Serena. Occorre, ovviamente, una doverosa premessa: qualora la Williams stesse anche al 50% della propria forma fisica, vincerebbe questa partita con una mano legata dietro la schiena. Appurato il fatto, però, che può essere considerata al massimo (e siamo molto larghi col giudizio) al 20%, potrebbe nascondere più insidie del previsto.
La Kovinic è la classica giocatrice che ti fa colpire un dritto o un rovescio in più e, per ciò che è la Williams oggi, ogni colpo in più potrebbe diventare un errore non forzato. In più, a favore della montenegrina, la possibilità di entrare nella storia, come dimostra la sua reazione su Twitter dopo il sorteggio del tabellone.
“Che momento! Non vedo l’ora di poter giocare”.
WHAT A MOMENT ⭐️🤭
Looking forward to this 💪🏼🇲🇪 https://t.co/40JzsIcLGf
— Danka Kovinić (@DankaKovinic) August 25, 2022