Saranno Hubert Hurkacz e Pablo Carreno Busta a giocarsi la vittoria finale del Masters 1000 di Montreal. I due hanno sconfitto rispettivamente Casper Ruud e Daniel Evans in due match terminati al terzo set. L’appuntamento per la finale è fissato per le 22 ora italiana di domenica 14 agosto.
Il polacco ha avuto ragione del norvegese, numero 5 del mondo e numero 4 del seeding, recuperando dopo aver perso 7-5 il primo set. Hurkacz è salito in cattedra con il servizio (18 ace alla fine) e ribaltato la partita con un perentorio 6-3, 6-2 che gli ha garantito l’accesso alla finale.
Lo spagnolo contro Evans ha lasciato per strada il primo set di tutto il torneo. Dopo aver vinto 7-5 il primo set, ha perso il secondo al tie-break, ma si è rimesso in marcia nel terzo, vincendo con un netto 6-2, raggiungendo a 31 anni la sua prima finale in un Masters 1000 in carriera.
Questa finale, in effetti, non se l’aspettava nessuno alla vigilia. Hurkacz, che ha vinto il suo unico Masters 1000 nel 2021 a Miami, benché ormai frequentatore delle parti alte del ranking, non era tra i più accreditati alla vigilia. Tanto meno Carreno, che, come detto, questo risultato non l’aveva mai ottenuto prima.
Sarà un match importante per entrambi in ottica ranking: il polacco punta a superare Auger-Aliassime e Rublev, per centrare il suo record alla posizione numero otto, lo spagnolo proverà a scalare ulteriormente la classifica per piazzarsi alla numero 14, davanti al nostro Matteo Berrettini.
Parte favorito Hurkacz, anche se per quanto fatto vedere finora Carreno Busta non parte assolutamente battuto. Due i precedenti, entrambi lo scorso anno: a Cincinnati vinse lo spagnolo, a Metz, in finale vinse il polacco. Una curiosità importante: finora “Hubi” ha vinto tutte le finali disputate (cinque) a livello Atp. Sicuramente non si può dire che sia uno che tremi nei momenti decisivi.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Sinner, clamoroso colpo di scena: un dettaglio che non è passato inosservato sancisce l'improvvisa rottura …
L'offerta di Sky è una proposta imbattibile per tutti gli appassionati di tennis e di…
A poche ore dall'inizio dell'Australian Open, è stata ufficializzata la decisione di Daniil Medvedev. Coinvolto,…
Matteo Berrettini torna a far parlare di sé, l'azzurro la combina grossa in diretta: spettatori…
Si torna a parlare della squalifica di Jannik Sinner, svolta clamorosa in attesa della sentenza:…
Carlos Alcaraz è pronto per affrontare gli Australian Open e proprio prima del via ha…