È proprio il caso di dirlo: quando il gioco si fa «duro», Daniil Medvedev si fa sempre trovare pronto. Sul cemento messicano di Los Cabos, infatti, è arrivato per lui il tanto atteso primo titolo del 2022. Alla vigilia dello swing americano che porta agli US Open, il russo ha lanciato un chiaro messaggio: non sarà facile strappargli lo scettro di numero uno al mondo, così come il titolo a New York.
È durato soltanto un set l’equilibro tra Medvedev e Cameron Norrie in finale all’Atp 250 di Los Cabos: 7-5 6-0 il punteggio al termine dell’incontro.
Tanta battaglia nel parziale d’apertura: dopo un fase iniziale di studio, il moscovita si è reso protagonista di due allunghi (break nel quinto e nel settimo game), ma in entrambi i casi si è fatto riacciuffare dal britannico. La seconda volta, Medvedev ha anche avuto due set point a disposizione (sul 5-4).
Alla fine, nonostante la tenacia di Norrie, il numero uno al mondo è riuscito a dare la spallata decisiva alla frazione centrando un altro break nell’undicesimo game. Break che, appunto, gli ha poi consentito di chiudere per 7-5. Ecco il set point:
Al rientro in campo, non c’è stata storia: un Norrie abbastanza provato si è sciolto rapidamente, mentre Medvedev è salito in cattedra laureandosi campione con un “bagel”.
Quello conquistato in Messico è per Medvedev il quattordicesimo titolo in carriera nel circuito maggiore, il tredicesimo sul cemento. E questo è un dato oltremodo significativo: il ventiseienne russo, come al solito, dopo un’estate non propriamente ad alti livelli, sta trovando il suo miglior tennis nella fase decisiva della stagione. La concorrenza è avvisata: chiunque abbia programmi ambiziosi per i prossimi mesi dovrà fare i conti con lui. A partire dal Masters 1000 che prenderà il via domani sul cemento di Montreal.
Lo spagnolo finisce nel mirino della critica per alcune sue dichiarazioni, ma non manca chi…
Dichiarazioni non confortanti sul campione serbo a poche settimane dalla nuova edizione degli Australian Open…
Gesto da applausi per Carlos Alcaraz. Non c'è solo il tennis ad accrescere il prestigio…
Periodo di grandi rivelazioni, questo, per l'ex tennista di Macerata: dai microfoni di un podcast…
Lorenzo Musetti sotto attacco, ecco cosa hanno detto sul tennista azzurro Nel 2024 superlativo del…
La notizia per Jannik Sinner è davvero clamorosa: choc davanti a tutti per il tennista…