I+dieci+tennisti+italiani+arrivati+pi%C3%B9+volte+in+finale+nell%26%238217%3Bera+Open
tennisfeverit
/2022/07/31/tennis-italiano-finali-atp-era-open-panatta-fognini-barazzutti-seppi-berrettini-sinner-musetti/amp/
Tennispedia

I dieci tennisti italiani arrivati più volte in finale nell’era Open

Nella storia dell’era Open sono state al momento 188 le occasioni in cui un tennista italiano è arrivato in finale in un torneo Atp. Parliamo di due finali (una vinta da Adriano Panatta e una persa da Matteo Berrettini) a livello Slam, otto finali (di cui tre vinte) a livello di Masters 1000, quindici finali (di cui quattro vinte) a livello Atp 500 e ben 163 (di cui 68 vinte) a livello Atp 250.

Il giocatore che ha disputato più finali in assoluto – che è anche quello che ne ha vinte di più e l’unico a trionfare in uno Slam (Roland Garros 1976) – è Adriano Panatta. L’ex tennista romano è arrivato in fondo un torneo per 26 volte complessivamente, ed ha portato a casa 10 titoli.

Dietro di lui c’è Fabio Fognini, che ha un solo titolo in bacheca in meno rispetto a Panatta, pur essendo arrivato in finale “solo” 19 volte complessivamente. Completa il podio Corrado Barazzutti, con 13 finali raggiunte, ma un bilancio di 5 vittorie e 8 sconfitte. L’unico nella top-10 ad avere un bilancio esattamente in pareggio è Paolo Bertolucci, con 12 finali in totale, 6 vittorie e 6 sconfitte.

Dietro di loro c’è Andreas Seppi e Matteo Berrettini. Il 38enne altoatesino ha giocato 10 finali finora in carriera a livello Atp, vincendo 3 volte e perdendo 7 volte. Il 26enne romano ne ha vinte sette (l’ultima il back to back al Queen’s nel 2022) e perse tre. Dietro di loro Andrea Gaudenzi (3 vittorie e 6 sconfitte) e Filippo Volandri (2 vittorie e 7 sconfitte).  Completano la top-10, con sette finali disputate, Renzo Furlan e Francesco Cancellotti. Questi ultimi due hanno lo stesso identico bilancio di 2 vittorie e 5 sconfitte. Con la finale di Umago, entra in top-10 anche Jannik Sinner: per lui sei vittorie e una sola sconfitta.


Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Stefano Cagelli

Recent Posts

Fognini sbotta, ha svelato tutta la verità sulla Coppa Davis

Fognini senza peli sulla lingua in tema di Coppa Davis, la verità è che ci…

1 ora ago

Sinner questa non se l’aspettava: Alcaraz shock

La mossa di Carlos Alcaraz ha completamente spiazzato Jannik Sinner e tutti i fan del…

4 ore ago

Matteo Berrettini cambia lavoro, bomba in diretta

Davvero curioso, e gratificante, il nuovo 'impiego' del tennista romano, fresco di trionfo in Coppa…

4 ore ago

Bomba Sinner in classifica: è cambiato di nuovo tutto

Bomba per Jannik Sinner: cambia di nuovo tutto in classifica per lui, i numeri dell'altoatesino…

10 ore ago

Sorpresa Fognini, le parole lasciano di sasso il mondo del tennis

Le parole dirette a Fabio Fognini hanno sorpreso davvero tutti. Di certo non se lo…

12 ore ago

La mossa di Djokovic fa infuriare i tifosi di Sinner, ora è rottura

I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…

21 ore ago