A Umago, alla fine, sarà la finale più attesa: Carlos Alcaraz contro Jannik Sinner. Testa di serie numero uno contro testa di serie numero due. Nuovo numero 4 del mondo contro numero 10 del mondo. Una partita che, vista la caratura dei due giocatori in campo, in un futuro neppure troppo lontano potrebbe essere una finale Slam.
E invece è l’ultimo atto di un torneo Atp 250 davvero esaltante, soprattutto per i colori azzurri. Tre italiani in semifinale, storie bellissime come quella di Franco Agamenone – battuto in semi (nettamente) da Sinner dopo aver illuminato per una settimana -, consacrazioni di nuovi campioni, come Giulio Zeppieri, il classe 2001 di Latina che potrebbe aver davvero fatto il tanto atteso salto di qualità, per quanto fatto vedere in campo, soprattutto nella spettacolare semifinale persa in tre set proprio contro Alcaraz.
Ma alla fine, e forse è giusto così, in finale ci vanno loro, Carlitos e Jannik, i due predestinati, proprio come auspicava alla vigilia Goran Ivanisevic, padre padrone ed organizzatore del torneo di Umago.
Percorso netto per Sinner, che non ha lasciato per strada neppure un set. Alcaraz ha impressionato fino alla sfida con Zeppieri, quando ha davvero rischiato di essere eliminato dal nostro ragazzo. Difficile trovare un favorito, visto, appunto, il livello dei due.
Probabilmente, vista la superficie su cui si gioca, parte leggermente avanti lo spagnolo. Sinner è alla prima finale in carriera sulla terra battuta e non è un mistero che l’altoatesino esprima il suo meglio sui campi veloci. Alcaraz, al contrario, sulla terra rossa è pienamente a suo agio. Ha vinto già tre tornei (qui a Umago, Atp 500 di Rio e Masters 1000 di Madrid) ed è considerato uno degli specialisti più forti al mondo. Non a caso i bookies quotano la vittoria dello spagnolo a circa 1,60 e quella dell’italiano a 2,30.
I precedenti, in tal senso, dicono che a livello Atp, nei due faccia a faccia, Carlos ha vinto nel 2021 a Parigi Bercy e Jannik recentemente in quel di Wimbledon. C’è un altro precedente, a livello Challenger, proprio sulla terra battuta. Risale al 2019, ad Alicante, vinse Alcaraz in tre set. Vedremo come andrà oggi. L’appuntamento è alle 20 sul Goran Ivanisevic Stadion, manco a dirlo.
L’Atp 250 di Umago è visibile in diretta e in chiaro su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky. È possibile seguire il torneo anche in diretta streaming sul sito www.supertennis.tv, oppure tramite la piattaforma Supertennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FIT). La kermesse croata è trasmessa anche su Sky Sport Tennis (canale 205 del decoder) e su Sky Sport Uno (ch.201 del decoder e 472-482 del digitale terrestre). L’evento è visibile inoltre su Sky Go e sull’app di NOW TV previo abbonamento.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Matteo Berrettini davanti a tutti: arriva la svolta epocale che riguarda il tennista azzurro, reduce…
Squalifica Sinner, i possibili scenari per l'azzurro si fanno piuttosto negativi: ecco a cosa può…
Da non crederci. Dopo un 2024 da incorniciare Sara Errani dice 'addio' al mondo del…
Ribaltone in classifica per Matteo Berrettini, cambia tutto nel ranking ATP: i tifosi restano senza…
Fognini senza peli sulla lingua in tema di Coppa Davis, la verità è che ci…
La mossa di Carlos Alcaraz ha completamente spiazzato Jannik Sinner e tutti i fan del…