La+strana+crisi+di+Holger+Rune%2C+che+non+riesce+pi%C3%B9+a+vincere+una+partita
tennisfeverit
/2022/07/31/la-strana-crisi-di-holger-rune-che-non-riesci-piu-a-vincere-una-partita/amp/
Commenti

La strana crisi di Holger Rune, che non riesce più a vincere una partita

Dopo un 2021 concluso da dominatore del circuito Challenger ed un ottimo inizio 2022, arricchito dal primo sigillo Atp a Monaco di Baviera e dai quarti al Roland Garros, Holger Rune sta vivendo un momento molto complicato.

Il classe 2003 danese, infatti, è reduce da ben sei eliminazioni consecutive all’esordio: uno score a dir poco inaspettato per un giocatore che finora non aveva mostrato alcuna intenzione di rallentare la sua ascesa.

Rune, l’ascesa è in fase di stallo

Foto Instagram Rune

E invece le ambizioni di Holger, che non ha mai nascosto di voler diventare numero uno al mondo, hanno dovuto fare i conti con la sua giovane età. Prima Halle, poi Eastbourne, poi Wimbledon e quindi Bastad, Amburgo e Umago. Tra erba e terra battuta, come detto in apertura, sono sei le eliminazioni di fila all’esordio fatte registrare dallo scandinavo.

In quasi tutti match, Rune è apparso accompagnato da una “buona” dose di nervosismo e si è reso protagonista di qualche cenno di frustrazione, sintomo di una desuetudine innata all’insuccesso. Ed è proprio da qui che forse gli converrebbe ripartire: per farsi le ossa tra i grandi, spesso è necessario saper accettare la sconfitta con serenità, se non con il sorriso sulle labbra. A tal riguardo, in una recente intervista, Rune ha ammesso di dover lavorare ancora tanto sull’aspetto mentale, tirando in ballo niente di meno che sua Maestà Roger Federer.

Ho 19 anni e sono ancora giovane. Lavoro ogni giorno per ottenere solo il lato positivo dal mio atteggiamento, è un processo in corso. Roger Federer, alla mia età, era forse 40 volte peggio di me ed è uno dei tennisti più amati nel tour, quindi penso di avere tutto il tempo per migliorare”.

Per quanto ci riguarda, non sappiamo se il baby fenomeno danese riuscirà a diventare una leggenda della racchetta come l’elvetico. Ma siamo convinti che, concentrando il lavoro quotidiano sul miglioramento della sua tenuta mentale, Holger potrà in futuro togliersi grandissime soddisfazioni e giocarsi lo scettro del ranking con Alcaraz, Sinner e compagni.

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Giuseppe Canetti

Recent Posts

Fognini sbotta, ha svelato tutta la verità sulla Coppa Davis

Fognini senza peli sulla lingua in tema di Coppa Davis, la verità è che ci…

1 ora ago

Sinner questa non se l’aspettava: Alcaraz shock

La mossa di Carlos Alcaraz ha completamente spiazzato Jannik Sinner e tutti i fan del…

4 ore ago

Matteo Berrettini cambia lavoro, bomba in diretta

Davvero curioso, e gratificante, il nuovo 'impiego' del tennista romano, fresco di trionfo in Coppa…

4 ore ago

Bomba Sinner in classifica: è cambiato di nuovo tutto

Bomba per Jannik Sinner: cambia di nuovo tutto in classifica per lui, i numeri dell'altoatesino…

10 ore ago

Sorpresa Fognini, le parole lasciano di sasso il mondo del tennis

Le parole dirette a Fabio Fognini hanno sorpreso davvero tutti. Di certo non se lo…

12 ore ago

La mossa di Djokovic fa infuriare i tifosi di Sinner, ora è rottura

I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…

21 ore ago