Nadal-Rogers+Cup%2C+un+amore+lungo+quasi+20+anni+%28e+5+titoli%29
tennisfeverit
/2022/07/29/nadal-rogers-cup-un-amore-lungo-quasi-20-anni-e-5-titoli/amp/
Storie

Nadal-Rogers Cup, un amore lungo quasi 20 anni (e 5 titoli)

Rafael Nadal ha vinto nella sua carriera la bellezza di 36 masters1000. Di questi, dieci sono arrivati sul cemento. Ben cinque l’ha alzati al cielo durante la Rogers Cup, il masters1000 che ogni anno si svolge a Montreal o Toronto. Andiamo a ripercorrere insieme i successi dello spagnolo in terra canadese.

I primi successi

Nadal è riuscito ad alzare al cielo il trofeo a Montreal alla sua seconda partecipazione nel 2005. Un cammino praticamente perfetto per l’allora numero 2 del mondo, con soli due set persi in tutto il torneo. Il primo all’esordio con il compatriota Carlos Moya, il secondo nella finale epica con Andre Agassi.

La prima vittoria a Toronto, invece, arriva tre anni dopo, nel 2008. Rafa ha appena vinto Wimbledon e si presenta alla Rogers Cup con i favori del pronostico. Perde solamente un set ai quarti di finale con Richard Gasquet prima di sbarazzarsi di Nikolas Keifer in finale. Dopo poche settimane, diventerà per la prima volta in carriera numero 1 del mondo.

Dobbiamo aspettare altri cinque anni per vedere il terzo trionfo di Rafa. Nel 2009, infatti, viene sconfitto ai quarti di finale da Juan Martin Del Potro, nel 2010 in semifinale da Andy Murray e nel 2011 al secondo turno da Ivan Dodig. Nel 2012 decide di non partecipare.

Arriviamo al 2013, quando lo spagnolo fa man bassa in America. Si porta a casa il masters1000 canadese, Cincinnati e lo US Open.

Gli ultimi trionfi

Gli ultimi trionfi di Nadal sono arrivati nel 2018 e 2019 (primo back to back della carriera sul cemento). La prima vittima è stata Stefanos Tsitsipas, mentre la seconda Daniil Medvedev.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Bomba Sinner in classifica: è cambiato di nuovo tutto

Bomba per Jannik Sinner: cambia di nuovo tutto in classifica per lui, i numeri dell'altoatesino…

7 minuti ago

Sorpresa Fognini, le parole lasciano di sasso il mondo del tennis

Le parole dirette a Fabio Fognini hanno sorpreso davvero tutti. Di certo non se lo…

2 ore ago

La mossa di Djokovic fa infuriare i tifosi di Sinner, ora è rottura

I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…

11 ore ago

Camila Giorgi manda in visibilio i fan, un dettaglio non passa inosservato [Foto]

Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…

13 ore ago

Tifosi impazziti per Alex Zanardi: è spuntata una FOTO da favola

Spunta una foto di Alex Zanardi che manda al settimo cielo i fan dell'ex driver…

15 ore ago

Incubo Sinner: per Djokovic è un disastro

Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…

18 ore ago