Doveva vincere e l’ha fatto offrendo tutto sommato una bella prestazione: Jannik Sinner ha conquistato l’accesso alla semifinale dell’Atp 250 di Umago grazie al successo in due set contro Roberto Carballes Bena, spagnolo numero 86 al mondo.
Nel penultimo atto del torneo sulla terra battuta croata sarà dunque derby azzurro. L’altoatesino, infatti, affronterà Franco Agamenone, reduce dalla netta affermazione su Marco Cecchinato e dalle epiche rimonte ai danni di Laslo Djere e Sebastian Baez. Con Giulio Zeppieri, sono tre gli italiani in semifinale a Umago, come nel 1987 a Saint Vincent.
Ha impiegato più di due ore (2 h e 17 minuti) Sinner per superare Carballes Baena ai quarti dell’Atp 250 di Umago: 6-4; 7-6 il punteggio al termine di un incontro molto equilibrato, in cui a fare la differenza sono state l’aggressività e la solidità del giocatore nostrano. Ecco come è andata in sintesi.
I primi due giochi sono stati contrassegnati da una fase di studio. Poi Sinner ha alzato i giri del motore piazzando lo strappo che gli ha concesso di prendersi il primo parziale con un 6-4. L’altoatesino si è portato in vantaggio con grande autorevolezza e senza concedere palle break. L’unico piccolo passaggio a vuoto lo ha avuto ad inizio decimo game, quando è andato sotto 0-30 prima di avere la meglio affidandosi al servizio.
Al rientro in campo il copione si è rivelato molto simile. I giochi d’apertura si sono susseguiti senza patemi per entrambi i tennisti. Nel terzo game, Sinner si è guadagnato ben cinque palle break senza però riuscire a concretizzarle. Dopo tanta battaglia, Jannik ha capitalizzato la pressione messa sullo spagnolo centrando il break nell’undicesimo game. Ciò non è bastato, dal momento che poi l’iberico ha sfoderato un gran turno di risposta rimandando il verdetto al tie-break. Nel mini parziale decisivo, il numero uno italiano si è portato avanti 6-2, ma poi ha visto il suo avversario rifarsi sotto in maniera pericolosa. Alla fine, con grande freddezza, ha chiuso per 7 punti a 5. Quella appena ottenuta in Croazia è la prima semifinale in stagione per lui.
L’Atp 250 di Umago è visibile in diretta e in chiaro su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky. È possibile seguire il torneo anche in diretta streaming sul sito www.supertennis.tv, oppure tramite la piattaforma Supertennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FIT). La kermesse croata è trasmessa anche su Sky Sport Tennis (canale 205 del decoder) e su Sky Sport Uno (ch.201 del decoder e 472-482 del digitale terrestre). L’evento è visibile inoltre su Sky Go e sull’app di NOW TV previo abbonamento.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…