Rafael+Nadal+Academy%2C+come+funziona+la+scuola+dei+campioni%3F
tennisfeverit
/2022/07/27/rafael-nadal-academy-cosa-aspettarsi-e-quanto-costa/amp/
News

Rafael Nadal Academy, come funziona la scuola dei campioni?

La Rafael Nadal Tennis Academy è sicuramente una delle strutture dedicate alla crescita dei nuovi campioni più all’avanguardia del mondo. Oggi vogliamo addentrarci nei meandri dell’accademia, raccontandovi cosa aspettarsi al suo interno e il costo da sostenere ogni anno.

Cosa c’è dentro il regno dello zio Toni

Toni Nadal, famosissimo zio del 22 volte campione slam Rafa, dirige con successo la Rafael Nadal Tennis Academy a Mallorca. Aiutato da diverse figure di spicco del panorama mondiale, su tutti Carlos Moya, l’accademia spagnola è diventata uno dei punti di riferimento per i giovani tennisti. Basti pensare che Casper Ruud, ultimo finalista del Roland Garros, è cresciuto proprio nella scuola della leggenda spagnola (che l’ha sconfitto a Parigi).

Si tratta di un posto straordinario se vuoi diventare un tennista professionista. L’Accademia mi ha aiutato molto grazie ai coach e a ogni altra cosa presente, così come lo stesso Rafa. Lui è stato veramente coinvolto nel mio gioco e nella mia carriera. Voglio ringraziarli e rimarrò con loro fino a quando me lo permetteranno”.

L’Academy, come detto da Ruud, fornisce qualsiasi tipo di facility agli studenti. Ci sono 21 campi in cemento (quattro indoor) e 22 in terra battuta (10 indoor). “Oltre a questi – come racconta a Tennis Fever Simone Neri, responsabile delle relazioni con l’Italia dell’Academy – ci sono un campo da calcio, uno da basket, tre piscine, tre palestre, un centro di fisioterapia all’avanguardia. Sono 160, provenienti da 42 paesi del mondo, i ragazzi che seguono il programma annuale di scuola e tennis, e tra loro un nutrito gruppo di ragazzi Italiani, denominato Team Italia. L’Academy offre programmi settimanali adulti e junior, ovviamente di tennis ed ora anche di padel, per tutti i livelli di gioco, con costi assolutamente accessibili”.

Ovviamente, gli studenti frequentano una scuola che, qualora si volesse proseguire con gli studi, apre le porte a diverse università. Il prezzo di tutto questo? La retta si attesa sui $56.000 annui (comprensivi di scuola americana e tennis).

Redazione TF

Recent Posts

Allarme Paolini, l’ultima novità scuote Melbourne: tifosi in ansia

Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…

56 minuti ago

Terremoto doping Sinner-Kyrgios: stavolta la bordata è pesantissima

Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…

3 ore ago

Berrettini, che mazzata in classifica ATP: ora si fa dura

Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…

6 ore ago

“Ho perso perché sono andato al bagno”, tennis italiano sotto shock

Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…

9 ore ago

Novak Djokovic, addio sconcertante: è saltato tutto

Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…

11 ore ago

Sinner, cambia tutto agli Australian Open: eliminazione inaspettata

Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…

14 ore ago