La Rafael Nadal Tennis Academy è sicuramente una delle strutture dedicate alla crescita dei nuovi campioni più all’avanguardia del mondo. Oggi vogliamo addentrarci nei meandri dell’accademia, raccontandovi cosa aspettarsi al suo interno e il costo da sostenere ogni anno.
Toni Nadal, famosissimo zio del 22 volte campione slam Rafa, dirige con successo la Rafael Nadal Tennis Academy a Mallorca. Aiutato da diverse figure di spicco del panorama mondiale, su tutti Carlos Moya, l’accademia spagnola è diventata uno dei punti di riferimento per i giovani tennisti. Basti pensare che Casper Ruud, ultimo finalista del Roland Garros, è cresciuto proprio nella scuola della leggenda spagnola (che l’ha sconfitto a Parigi).
“Si tratta di un posto straordinario se vuoi diventare un tennista professionista. L’Accademia mi ha aiutato molto grazie ai coach e a ogni altra cosa presente, così come lo stesso Rafa. Lui è stato veramente coinvolto nel mio gioco e nella mia carriera. Voglio ringraziarli e rimarrò con loro fino a quando me lo permetteranno”.
L’Academy, come detto da Ruud, fornisce qualsiasi tipo di facility agli studenti. Ci sono 21 campi in cemento (quattro indoor) e 22 in terra battuta (10 indoor). “Oltre a questi – come racconta a Tennis Fever Simone Neri, responsabile delle relazioni con l’Italia dell’Academy – ci sono un campo da calcio, uno da basket, tre piscine, tre palestre, un centro di fisioterapia all’avanguardia. Sono 160, provenienti da 42 paesi del mondo, i ragazzi che seguono il programma annuale di scuola e tennis, e tra loro un nutrito gruppo di ragazzi Italiani, denominato Team Italia. L’Academy offre programmi settimanali adulti e junior, ovviamente di tennis ed ora anche di padel, per tutti i livelli di gioco, con costi assolutamente accessibili”.
Ovviamente, gli studenti frequentano una scuola che, qualora si volesse proseguire con gli studi, apre le porte a diverse università. Il prezzo di tutto questo? La retta si attesa sui $56.000 annui (comprensivi di scuola americana e tennis).
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…