Grazie alla finale all’Atp500 di Amburgo (persa con il nostro Lorenzo Musetti), Carlos Alcaraz è diventato il nuovo numero 5 del mondo. Ecco chi sono gli otto tennisti spagnoli che l’hanno preceduto in questo record.
I numeri 1 del mondo
Ci sono stati tre giocatori spagnoli a raggiungere la vetta della classifica Atp. Il primo è stato Carlos Moya nel 1999. Il suo regno, però, è durato appena un paio di settimane.
Più lunga, nel settembre 2003, la presenza in testa al ranking del coach di Carlitos, Juan Carlos Ferrero. Il vincitore del Roland Garros, infatti, è rimasto numero 1 per otto settimane.
L’ultimo spagnolo in cima alle classifiche è stato Rafael Nadal. Dopo il 2008, Rafa ha mantenuto la testa per 209 settimane, chiudendo in cinque occasioni l’anno come primo della classe.
Gli altri
Due tennisti si sono spinti fino alla seconda posizione mondiale. Si tratta di Manuel Orantes (1973) e Alex Corretja (1999).
Si sono fermati al terzo posto, invece, Sergi Bruguera (1994) e David Ferrer (2013). Ha fatto un po’ peggio Tommy Robredo (best ranking al numero 5).
Il futuro di Carlitos
Alcaraz, dal canto suo, ha tutto il tempo per migliorarsi visto che, a maggio, ha compiuto appena 19 anni. Tornando ai record, lo spagnolo è il più giovane tennista del ventunesimo secolo (alle spalle del solo Nadal) ad aver toccato la top5.
Carlos Alcaraz se convierte hoy en el NOVENO español en ser Top 5 del ranking ATP desde su creación en 1973.
🇪🇸 Moyá (#1)
🇪🇸 Ferrero (#1)
🇪🇸 Nadal (#1)🇪🇸 Orantes (#2)
🇪🇸 Corretja (#2)🇪🇸 Bruguera (#3)
🇪🇸 Ferrer (#3)🇪🇸 Robredo (#5)
🇪🇸 ALCARAZ (#5) pic.twitter.com/6lDyQo9lnI— Hugo Durán (@CroniSport) July 25, 2022
I commenti sono chiusi.