Quella che si è appena conclusa è stata una settimana da ricordare per il movimento nostrano, con Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini protagonisti assoluti sui palcoscenici di Amburgo e Gstaad. Andiamo a vedere come è cambiata la situazione della Race to Turin.
Raco to Turin: balzo di Musetti. Le situazioni di Berrettini e Sinner
Il trionfo ottenuto sulla terra battuta tedesca, il primo della sua giovane carriera a livello Atp, è valso a Muso un balzo considerevole nel ranking mondiale ma anche nella Race To Turin, graduatoria che tiene conto dei punti conquistati nel 2022 valida per la qualificazione alle Nitto ATP Finals. Il toscano, che esattamente una settimana fa si trovava in 46esima posizione, adesso occupa la piazza numero 21, con 1121 punti, una manciata in meno di Alex De Minaur, fanalino di coda della top-20. Il sorpasso potrebbe avvenire già nei prossimi giorni, visto che il classe 2022 di Carrara, archiviata la gloriosa parentesi di Amburgo, sarà impegnato ad Umago. Torino sembrerebbe soltanto un sogno per lui. Ma perché non sognare?
Berrettini, dal suo canto, nonostante la sconfitta in finale contro Casper Ruud in Svizzera, non solo ha rafforzato la sua dodicesima posizione nella Race, ma adesso può guardare davvero da vicino il polacco Hubert Hurkacz, distante soltanto venticinque punti. Il tennista romano, tuttavia, nelle scorse ore ha annunciato il forfait per il torneo di Kitzbhuel e dunque riprenderà la sua cavalcata direttamente dal cemento americano. Tornare a Torino si può, ma il fisico deve dare una mano.
La settimana corrente sarà importante per Jannik Sinner. Smaltito un piccolo infortunio alla caviglia subito ai quarti di Wimbledon, l’altoatesino parteciperà da seconda testa di serie ad Umago, dove il tabellone lo proietta in finale contro Carlos Alcaraz. Al momento occupa la sedicesima posizione della Race, ma è molto vicino a Diego Schwartzman e se dovesse vincere la kermesse croata salirebbe a 1680 punti, portandosi alla numero 13. Tornare a Torino, stavolta dalla porta principale, è un obiettivo concreto. Soprattutto considerando che nell’ultima fetta di stagione si giocherà sul cemento indoor, il terreno di caccia preferito di Jannik.
Race to Turin, tutti dietro Nadal e Alcaraz
- Rafael Nadal 5620
- Carlos Alcaraz 4120
- Stefanos Tsitsipas 3965
- Casper Ruus 3315
- Alexander Zverev 2700
- Daniil Medvedev 2575
- Andrey Rublev 2415
- Felix Auger-Aliassime 2365
- Taylor Fritz 2060
- Novak Djokovic 1970
- Hubert Hurkacz 1890
- Matteo Berrettini 1865
- Marin Cilic 1540
- Cameron Norrie 1540
- Diego Schwartzman 1465
- Jannik Sinner 1430
- Denis Shapovalov 1315
- Francisco Cerundolo 1303
- Roberto Bautista Agut 1240
- Alex De Minaur 1135
- Lorenzo Musetti 1121
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
I commenti sono chiusi.