Berrettini, Musetti, Bronzetti e Passaro:il giorno delle quattro finali. Quando e dove vederle

Sarà l’ennesima giornata di passione per questo caldo luglio del tennis azzurro. Domenica, come sempre, è giorno di finali. Ed oggi ce ne saranno addirittura quattro che vedranno protagonisti tenniste e tennisti italiani. Ecco una sintetica presentazione della giornata.

Berrettini vs Ruud a Gstaad: la sfida più attesa

Era la finale annunciata nell’Atp 250 delle Alpi svizzere e così è stato. Le prime due teste di serie del seeding, con percorsi simili (nel senso che hanno alternato prestazioni molto autorevoli a vittorie un po’ più sofferte), hanno centrato la qualificazione per l’ultimo atto e si giocheranno al vittoria nella sfida più attesa.

Difficile fare un pronostico. Sulla carta forse parte leggermente favorito il norvegese, almeno per quanto riguarda la sua nota attitudine a giocare sulla terra battuta (sull’erba non ci sarebbe stata storia). Quattro i precedenti tra i due, tre dei quali giocati proprio sulla terra. Perfetto equilibrio con due vittorie per parte. Incoraggiante l’ultimo testa a testa, sulla terra di Madrid, quando a prevalere fu Berrettini con un netto 6-4, 6-4.

Appuntamento in campo per le 11,30.

Musetti vs Alcaraz: la missione è davvero impossibile?

Grande attesa, in quel di Amburgo, per la finale del torneo Atp 500 tra Carlos Alcaraz e il nostro Lorenzo Musetti. Una partita in cui i motivi di interesse non mancano, anzi. Partiamo con il dire che si sfidano un classe 2003 (Alcaraz) e un classe 2002 (Musetti), due ragazzi di 19 e 20 anni che rappresentano il presente e il futuro del tennis mondiale.

Qui un favorito c’è. Parliamo dello spagnolo, che da lunedì sarà numero 5 del mondo e se dovesse vincere la finale salirebbe alla numero 4, superando il greco Stefanos Tsitsipas. Inutile dire che parte avanti nei pronostici, non fosse altro per lo standing ormai acquisito di top-player conclamato del circuito e vero fenomeno per completezza e precocità.

Ma Musetti, alla sua prima finale in carriera, non parte certo sconfitto. Il tennis messo in mostra dal toscano è stato a tratti divino in quel di Amburgo e i colpi per mettere in difficoltà Alcaraz certo non gli mancano. Servirà la partita perfetta e non è detto che basti. Nessun precedente tra i due, appuntamento sul campo per le ore 15,00.

Bronzetti vs Begu: prima finale per l’italiana a Palermo

Una splendida Lucia Bronzetti, capace di vincere in rimonta il derby in semifinale contro Jasmine Paolini, si giocherà la finale (anche in questo caso la prima della carriera) nel Wta 250 di Palermo contro Irina Begu, classe 1990 e numero 45 del mondo.

Anche in questo caso parte leggermente favorita l’avversaria dell’italiana, ma il match è decisamente aperto. Bronzetti, che grazie al suo percorso in Sicilia ha già in tasca il suo nuovo best ranking alla posizione numero 65, punta a vincere per superare proprio Paolini alla numero 58.

La finale è in programma alle ore 16, a meno che visto il grande caldo l’organizzazione non decida di posticipare l’inizio del match.

Passaro vs Zhang: il perugino vuole il primo sigillo Challenger

Dopo tre finali perse nel circuito Challenger, il classe 2001 di Perugia Francesco Passaro ci riprova in quel di Trieste. Davanti a lui il cinese Zhizhen Zhang, in un match che si preannuncia dall’esito incerto. Appuntamento per le ore 16,30.

Se dovesse vincere, Passaro farebbe per la prima volta in carriera il suo ingresso nella top-150 del ranking mondiale.

Dove vedere Berrettini, Musetti, Bronzetti e Passaro in diretta tv e streaming

Le tre finali del circuito Atp e Wta verranno trasmesse su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre e 212 della piattaforma Sky, oltre che sul sito supertennis.tv e sulla piattaforma SuperTennix. Il match tra Berrettini e Ruud sarà trasmesso anche da SkySport Tennis e in streaming su SkyGo, solo per abbonati. Come di consueto, infine, gli incontri del circuito Challenger – e quindi anche la finale di Passaro – sono visibili sul sito ufficiale dell’Atp nella sezione Challenger TV.


Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

 

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie