Atp 250 Gstaad, il ritorno di Berrettini sulla terra rossa è vincente

Esordio vincente per Matteo Berrettini sulla terra battuta dell’Atp 250 di Gstaad. Il ventiseienne romano, che al primo turno aveva usufruito di un bye, si è imposto in due set su Richard Gasquet, francese numero 64 al mondo. Si tratta della decima vittoria consecutiva per lui dopo i trionfi sull’erba di Stoccarda e del Queen’s.

Ai quarti se la vedrà con lo spagnolo Pedro Martinez, 52esima forza del ranking mondiale, che ha avuto la meglio su Elias Ymer.

Berrettini batte Gasquet 6-4; 6-4

L'analisi di Berrettini dopo la semifinale con Nadal
Foto Atp Tour

Ha impiegato precisamente un’ora e mezza il nostro Berrettini per batter Gasquet agli ottavi del torneo svizzero: 6-4; 6-4 il punteggio al termine di un incontro lottato e contrassegnato da colpi spettacolari. Ecco come è andata in sintesi.

La partita

Match in generale molto equilibrato. Nel parziale d’apertura, il primo ed unico strappato è arrivato nel nono game, quando Berrettini ha sfoderato tre dritti devastanti che gli sono valsi il 5-4. Presentatosi a servire per il set, l’azzurro ha un attimino tentennato, ma senza ripercussioni. Dopo aver annullato una palla del controbreak, infatti, è riuscito a chiudere sul 6-4.

Al rientro in campo, i primi due giochi sono trascorsi velocemente. Poi Berrettini ha provato a dare la sterzata decisiva al confronto (da segnalare un rovescio lungolinea bellissimo ed una deliziosa palla corta) guadagnandosi tre palle break. Gasquet, tuttavia, è stato bravo a salvarsi. Alla fine, il game cruciale si è rivelato il settimo: quello in cui il francese è incappato in un doppio fallo e in un sanguinoso errore di rovescio consegnando la propria battuta al tennista romano. Quest’ultimo, in seguito, al netto di un break point concesso nell’ottavo gioco, ha archiviato comodamente la pratica con un altro 6-4.

Le statistiche del match

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie