I+quattro+record+di+Nadal+agli+Slam+%28forse%29+imbattibili
tennisfeverit
/2022/07/13/i-quattro-record-di-nadal-agli-slam-forse-imbattibili/amp/
Tennispedia

I quattro record di Nadal agli Slam (forse) imbattibili

Rafael Nadal ha raggiunto incredibili record durante tutta la sua carriera. Oggi vogliamo parlarvi di quattro di essi ottenuti nei tornei del grande slam che, forse, potrebbero non essere mai raggiunti.

#4 Otto finali raggiunte senza perdere un set

Arrivare in finale di uno slam e vincerlo è l’obiettivo per ogni tennista. In pochi sono quelli riusciti a farlo e ad essere entrati nella leggenda. Giocare due settimane perfette, infatti, non è da tutti: farlo senza perdere un set è per pochi eletti. Rafael Nadal ci è riuscito in ben otto occasioni: Roland Garros (2007, 2008, 2010, 2012, 2017 e 2020), US Open (2010) e Australian Open (2019).

#3 Più giovane a completare il Grande Slam

Molte leggende del passato sono riuscite a vincere un gran numero di prove dello slam, ma non a conquistarli tutti (come Pete Sampras, 14 major senza Roland Garros). Tra la ristretta cerchia di tennisti in grado di vincere tutte e quattro le prove dello slam, Rafa è stato il più giovane di sempre a riuscirci a soli 24 anni.

#2 Percentuale di vittorie al Roland Garros

Lo spagnolo ha vinto 112 partite sulle 115 disputate sulla terra dello slam francese. Le uniche tre sconfitte in campo sono stato per mano di Robin Soderling (2009) e Novak Djokovic (2015 e 2021). Rafa detiene il 97,39% di vittorie nelle partite giocate a Parigi.

#1 14 Roland Garros

Ultimo nell’elenco, ma non per importanza e facilità di raggiungimento: chi potrà mai trionfare 14 volte in unico slam? Se pensiamo al giocatore che più ricorda Nadal, Carlos Alcaraz, dovrebbe vincere ogni edizione da qui al compimento dei 34 anni d’età. Sicuramente non un’impresa facile e alla portata.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Addio Sinner, ora è finita davvero: clamoroso

Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…

6 ore ago

Allarme Paolini, l’ultima novità scuote Melbourne: tifosi in ansia

Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…

7 ore ago

Terremoto doping Sinner-Kyrgios: stavolta la bordata è pesantissima

Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…

9 ore ago

Berrettini, che mazzata in classifica ATP: ora si fa dura

Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…

12 ore ago

“Ho perso perché sono andato al bagno”, tennis italiano sotto shock

Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…

15 ore ago

Novak Djokovic, addio sconcertante: è saltato tutto

Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…

17 ore ago