I quattro record di Nadal agli Slam (forse) imbattibili

Rafael Nadal ha raggiunto incredibili record durante tutta la sua carriera. Oggi vogliamo parlarvi di quattro di essi ottenuti nei tornei del grande slam che, forse, potrebbero non essere mai raggiunti.

#4 Otto finali raggiunte senza perdere un set

Arrivare in finale di uno slam e vincerlo è l’obiettivo per ogni tennista. In pochi sono quelli riusciti a farlo e ad essere entrati nella leggenda. Giocare due settimane perfette, infatti, non è da tutti: farlo senza perdere un set è per pochi eletti. Rafael Nadal ci è riuscito in ben otto occasioni: Roland Garros (2007, 2008, 2010, 2012, 2017 e 2020), US Open (2010) e Australian Open (2019).

#3 Più giovane a completare il Grande Slam

Molte leggende del passato sono riuscite a vincere un gran numero di prove dello slam, ma non a conquistarli tutti (come Pete Sampras, 14 major senza Roland Garros). Tra la ristretta cerchia di tennisti in grado di vincere tutte e quattro le prove dello slam, Rafa è stato il più giovane di sempre a riuscirci a soli 24 anni.

#2 Percentuale di vittorie al Roland Garros

Lo spagnolo ha vinto 112 partite sulle 115 disputate sulla terra dello slam francese. Le uniche tre sconfitte in campo sono stato per mano di Robin Soderling (2009) e Novak Djokovic (2015 e 2021). Rafa detiene il 97,39% di vittorie nelle partite giocate a Parigi.

#1 14 Roland Garros

Ultimo nell’elenco, ma non per importanza e facilità di raggiungimento: chi potrà mai trionfare 14 volte in unico slam? Se pensiamo al giocatore che più ricorda Nadal, Carlos Alcaraz, dovrebbe vincere ogni edizione da qui al compimento dei 34 anni d’età. Sicuramente non un’impresa facile e alla portata.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie