Molte cose sono cambiate nel tennis maschile negli ultimi 25 anni. Ma quanto accaduto oggi, 11 luglio 2022, ha una rilevanza epocale. Roger Federer ha lasciato il ranking Atp per la prima volta dal 1997, dopo che gli sono scaduti i punti di Wimbledon 2021.
Alle prese con l’infortunio al ginocchio e tre interventi chirurgici in 18 mesi, Federer ha giocato solo un paio di tornei dall’inizio del 2020. Precisamente non scende in campo da Wimbledon 2021, dove ha ottenuto i quarti di finale e i suoi ultimi punti Atp. Grazie a questi, lo svizzero si è mantenuto in classifica fino a ieri. Oggi, invece, quei punti gli sono scaduti e dunque ha dovuto dire addio al ranking mondiale.
Federer entrò per la prima volta nella graduatoria Atp nel settembre 1997, quando ancora adolescente ottenne ben otto vittorie in quattro tornei professionistici sulla terra battuta, raggiungendo due volte le semifinali e portandosi a ridosso della top-800. Quello che è venuto dopo lo sappiamo tutti, ed è semplicemente storia.
Presto, però, la situazione potrebbe nuovamente cambiare. Già, perché il Maestro svizzero dovrebbe rientrare alla Laver Cup e disputare il torneo di Basilea. E chissà che tra la fine del 2022 e il 2023 non possa regalarci qualche ultimo coup de théâtre.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Le parole dirette a Fabio Fognini hanno sorpreso davvero tutti. Di certo non se lo…
I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…
Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…
Spunta una foto di Alex Zanardi che manda al settimo cielo i fan dell'ex driver…
Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…
Jannik Sinner ha raccontato il suo dramma: la confessione è stata veramente agghiacciante, il numero…