È Elena Rybakina la campionessa di Wimbledon 2022! La classe ’99 si è imposta in rimonta su Ons Jabuer, tunisina numero due al mondo. Grande beffa per gli organizzatori del torneo londinese: nonostante il ban imposto agli atleti russi e bielorussi, a vincere il titolo è stata un tennista nativa di Mosca, che solo qualche anno fa ha concluso la pratica per ottenere la nazionalità kazaka.
Per Rybakina si tratta del terzo titolo nel circuito maggiore, il primo primo a livello Slam: una svolta per la sua carriera.
Ha impiegato poco meno di due ore (1 h e 51 minuti) Rybakina per laurearsi campionessa di Wimbledon 2022: 3-6 6-2 6-2 il punteggio al termine dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.
L’atto d’apertura del match è stato un vero dominio della Jabeur, la cui tattica si è rivelata chiara sin dall’inizio: allungare gli scambi per poi colpire con qualche giocata ad effetto. Nel quarto game, la tunisina ha centrato il primo break e in seguito ha amministrato il vantaggio senza troppe difficoltà, complice una Rybakina un po’ in confusione e molto fallosa (17 gratuiti). Nel nono game, Jabeur ha strappato nuovamente la battuta alla kazaka chiudendo il parziale con un 6-3.
Nel secondo set, però, la storia della sfida è all’improvviso cambiata. Jabeur ha cominciato a calare al servizio, mentre Rybakina è leggermente salita, sia alla battuta che in risposta. Nel primo game, infatti, la kazaka ha approfittato di un passaggio a vuoto della tunisina e ha piazzato il break (decisivo errore dritto Jabeur). Successivamente lo ha confermato ed ha avuto addirittura una chance di portarsi sul 3-0, senza però concretizzarla. Nel quarto gioco, invece, c’è stata grande battaglia, con Rybakina che l’ha spuntata dopo aver neutralizzato tre break point. Di fondamentale importanza, inoltre, il secondo break centrato dalla classe ’99 europea nel quinto gioco: quello che le ha consentito in seguito di pareggiare i conti con un 6-2.
Nell’atto decisivo, una Jabeur abbastanza nervosa ha subito un altro break in apertura. Poi ha cercato di porvi rimedio nel sesto gioco, ma la kazaka le ha annullato ben tre palle break consecutive. Alla fine la tunisina si è sciolta, e Rybakina si è laureata campionessa con un netto 6-2.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Arriva una batosta terrificante per Matteo Berrettini in vista degli Australian Open: i tifosi restano…
Matteo Berrettini è pronto a esordire all'Australian Open, un torneo che può essere davvero importante…
Il tennista tedesco, balzato al numero due del ranking mondiale, si è confessato ai microfoni…
I tifosi di Lorenzo Musetti restano senza parole, sconforto totale: cambia tutto per l'azzurro agli…
Arriva la decisione ufficiale su Jannik Sinner. C'è grande paura da parte dei fan del…
Il doloroso annuncio è arrivato pochi istanti fa: addio Jannik Sinner. Ecco, nel dettaglio, cosa…