Jabeur in finale a Wimbledon, tre fantastici record raggiunti. E se vincesse…

Ons Jabeur ha raggiunto per la prima volta la finale in un torneo dello slam battendo in semifinale a Wimbledon la tedesca Tatjana Maria con il risultato di 62 36 61. La tunisina ha così segnato tre nuovi record storici.

Prima araba in finale slam

Nel 2020 Ons Jabeur raggiungeva per la prima volta i quarti di finale a livello slam all’Australian Open (perdendo con la futura vincitrice, Sofia Kenin). Con quel risultato era diventata la prima donna araba della storia a toccare un traguardo così importante. Si è ripetuta nel 2021 ai Championships, ma nel 2022 ha fatto ancora meglio. Grazie alla vittoria con Tatjana Maria, la tunisina è diventata la prima tennista araba in finale di uno slam.

Prima africana in finale slam

Oltre alla prima tennista araba, Ons è la prima donna nata in Africa a raggiungere un risultato così importante a livello slam. L’unico ad esserci riuscito, sempre a Wimbledon nel 2017 e nel 2018, è stato il sudafricano Kevin Anderson. In entrambi i casi, però, è uscito sconfitto.

Vittorie consecutive

Con la vittoria in semifinale, la Jabeur è a quota 11 vittorie consecutive sull’erba. La numero 2 del mondo, infatti, ha alzato al cielo il trofeo del Wta500 di Berlino e, da lì in poi, non ha più perso. Si tratta della terza striscia di vittorie più lunga della storia alle spalle di Maria Sharapova (12 nel 2004) e Serena Williams (13 nel 2012).

Con una vittoria su Elina Rybakyna, ovviamente, dovremo tornare a riscrivere insieme i libri dei record.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie