Wimbledon, Nadal spiega i motivi della resa. E parla dei piani per il rientro

Rafael Nadal ha spiegato in conferenza stampa i motivi che l’hanno portato a ritirarsi prima della semifinale a Wimbledon contro Nick Kyrgios.

“Non riesco a immaginare di vincere due partite così. Non voglio andare in campo e non essere competitivo, per rispetto di me stesso e per non peggiorare le cose.

Ho visto la mia carriera a rischio a causa del mio piede e ci sono cose pericolose che possono rallentare la mia carriera sportiva. Come ho sempre detto, la cosa più importante per me è la felicità.

Mi sono impegnato molto per essere qui, ma non posso rischiare di stare via per troppo tempo. È molto difficile per me. Sono molto triste per questa decisione.

Non ho pensato alla possibilità di non poter vincere i quattro major quest’anno, ma alla mia felicità quotidiana e al mio lavoro quotidiano.

Le difficoltà che ho incontrato dimostrano quanto sia importante per me essere qui. Mi dispiace perché stavo giocando a un buon livello e sicuramente avrei avuto una possibilità qui.

Non mi sono ritirato ieri perché non volevo farlo nel bel mezzo di un quarto di finale. Ho vinto l’incontro e ho trovato un modo per finire la partita, cosa di cui sono orgoglioso. Analizzando l’infortunio ho preso questa decisione pensando alla mia salute e al mio futuro.

Sono così da una settimana. La situazione era più o meno sotto controllo, ma ieri è stato il giorno peggiore.

Ho fatto dei test per vedere come si evolvevano le cose, ma quello che avevo è diventato più grave. Il periodo di riposo sarà di 2-3 settimane, o almeno così credo. Normalmente dovrei essere in grado di allenarmi già dopo una settimana. Spero di riuscire a rispettare il programma che ho stabilito per il resto dell’estate”.

Gestione cookie