È finito all’esordio Wimbledon 2022 per Jasmine Paolini. L’azzurra si è arresa in tre set alla ceca Petra Kvitova, numero 26 al mondo e due volte campionessa della competizione britannica (2011, 2014). Dopo aver vinto il primo set in maniera netta, la toscana ha subito la rimonta dell’esperta avversaria che si è imposta in più di un’ora e mezza di gioco. Quella di Jasmine, in ogni caso, è stata un’ottima prova.
Come dicevamo, ha impiegato più di un’ora e mezza (1h e 43 minuti) Kvitova per superare Paolini al debutto a Wimbledon 2022: 2-6 6-4 6-2 il punteggio al termine dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.
Paolini ha cominciato il match tenendo con sicurezza i suoi primi due turni di servizio. Poi ha piazzato la zampata nel sesto game, complici anche diversi errori grossolani della Kvitova: 3-2. Successivamente, l’azzurra ha confermato il vantaggio con estrema solidità e l’ha addirittura incrementato chiudendo il parziale inaugurale della sfida con un altro break: 6-2 (fatali alla ceca tre doppi falli consecutivi e un rovescio fuori misura).
Al rientro in campo è arrivata la reazione della Kvitova, che ha sfruttato due errori di Jasmine per centrare il break in apertura. Al che l’azzurra non si è disunita e, dopo due palle del controbreak non concretizzate nel quarto game, è riuscita a riportarsi in parità nel sesto gioco: 3-3. Tuttavia, in seguito la due volte campionessa sul verde londinese ha iniziato a commettere meno gratuiti e a dispensare più vincenti. Morale della favola: si è presa il secondo parziale con un 6-4.
Nell’atto decisivo dell’incontro, Kvitova ha confermato la sua crescita, strappando immediatamente la battuta alla giocatrice nostrana. Quest’ultima, dopo tre chance di fila per il controbreak sfumate nel quarto game, si è quasi spenta e alla fine si è arresa sul 2-6.
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
Matteo Berrettini davanti a tutti: arriva la svolta epocale che riguarda il tennista azzurro, reduce…
Squalifica Sinner, i possibili scenari per l'azzurro si fanno piuttosto negativi: ecco a cosa può…
Da non crederci. Dopo un 2024 da incorniciare Sara Errani dice 'addio' al mondo del…
Ribaltone in classifica per Matteo Berrettini, cambia tutto nel ranking ATP: i tifosi restano senza…
Fognini senza peli sulla lingua in tema di Coppa Davis, la verità è che ci…
La mossa di Carlos Alcaraz ha completamente spiazzato Jannik Sinner e tutti i fan del…