È Matteo Berrettini il vincitore del derby azzurro andato in scena quest’oggi sull’erba dell’ATP 250 di Stoccarda. Niente da fare per Lorenzo Sonego che, dopo aver conquistato il primo set, alla fine ha dovuto arrendersi di fronte alla progressiva crescita del romano. Quest’ultimo affronterà in semifinale il padrone di casa Oscar Otte, numero 61 al mondo.
Ha impiegato poco più di due ore (2 h e 19 minuti) Berrettini per superare Sonego nei quarti di finale del torneo tedesco: 3-6 6-3 6-4 il punteggio al termine di un incontro lottato e molto piacevole. Ecco come è andata in sintesi.
Durante le fasi iniziali del match Berrettini è apparso abbastanza in difficoltà alla battuta. Nel secondo game, infatti, è subito stato costretto ad annullare due palle break, cosa che non gli è riuscita quatto giochi più tardi, quando Sonego ha sfruttato l’unica chance a sua disposizione portandosi sul 4-2. Successivamente il torinese ha allungato sul 5-2 e in seguito ha rischiato di chiudere sul 6-2 (un set point), ma il romano con un colpo di reni ha tenuto il servizio facendo 3-5. Nel nono game, Berrettini ha provato disperatamente a rientrare, spingendosi prima sullo 0-30 e poi sul 30-40. Alla fine, però, Sonego ha sbrogliato la matassa e si è aggiudicato il parziale d’apertura con un 6-3.
Al ritorno in campo, i primi tre game sono trascorsi senza particolari intoppi. Poi, nel quarto gioco, Berrettini ha trovato lo strappo che gli ha consentito di allungare sul 3-1. Dopodiché, nonostante le due opportunità di break offerte a Sonego (ed annullate con due big serve), Matteo ha ottenuto la parità con un 6-3.
Nell’atto cruciale del confronto, Sonego ha cominciato a calare leggermente, mentre Berrettini ha continuato a crescere. Il numero uno azzurro ha piazzato la zampata decisiva nel terzo game (break a zero) e poi non ha concesso più nulla, guadagnandosi la semifinale con un 6-4.
Ace: 7
Doppi falli: 4
Percentuale prima di servizio: 68%
Percentuale punti prima di servizio: 73%
Percentuale punti seconda di servizio: 50%
Palle break salvate/concesse: 6/7
Punti vinti in risposta alla prima: 31%
Punti vinti in risposta alla seconda: 33%
Palle break vinte: 2/10
Punti vinti al servizio: 66%
Punti vinti in risposta: 32%
Ace: 2
Doppi falli: 1
Percentuale prima di servizio: 72%
Percentuale punti prima di servizio: 69%
Percentuale punti seconda di servizio: 67%
Palle break salvate/concesse: 8/10
Punti vinti in risposta alla prima: 27%
Punti vinti in risposta alla seconda: 50%
Palle break vinte: 1/7
Punti vinti al servizio: 68%
Punti vinti in risposta: 34%
Il torneo tedesco è visibile in diretta tv su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky) e su Sky Sport. Le partite, inoltre, sono trasmesse anche in streaming su Sky Go, Now e SuperTennix.
Clamoroso agli Australian Open. Arriva l'ufficializzazione di una vera e propria bomba che cambia le…
E' finalmente arrivata l'ufficialità per Jasmine Paolini: la campionessa italiana ha detto sì, impazziscono i…
Alla vigilia dell'Australian Open, è arrivate una 'sentenza' nettissima sul caso Sinner-doping: ecco cosa è…
Arriva una batosta terrificante per Matteo Berrettini in vista degli Australian Open: i tifosi restano…
Matteo Berrettini è pronto a esordire all'Australian Open, un torneo che può essere davvero importante…
Il tennista tedesco, balzato al numero due del ranking mondiale, si è confessato ai microfoni…