Marin Cilic sta giocando un tennis di altissimo livello al Roland Garros 2022 e, grazie al successo su Daniil Medvedev, ha raggiunto i Fab4 in una speciale classifica. Il croato è diventato il quinto tennista in attività ad aver vinto almeno 30 partite in ogni slam.
La parabola di Marin
Marin Cilic è sicuramente uno dei tennisti che meglio ha saputo convivere con i Fab4. Il croato, in un’epoca di dominio, è riuscito a vincere uno slam (US Open 2014) e ad arrivare in finale in altri due (Wimbledon 2017 e Australian Open 2018, entrambe le volte uscito sconfitto con Roger Federer).
Il Roland Garros, per un giocatore come lui, è sempre stato ostico. Ricordiamo soprattutto eliminazioni sconcertanti ai primi turni e i migliori risultati sono rappresentati dai quarti di finale del 2017, 2018 e 2022. In questa stagione, però, ha la grande occasione con un altro tennista non particolarmente amante della terra, Andrey Rublev.
Cilic, in ogni caso, si è già detto molto soddisfatto della campagna francese, che gli ha permesso di tornare in top20 (mancava dal 2019) e di avere ottime sensazioni sulla prosecuzione della propria carriera.
“Se riesco ad essere ancora così competitivo, posso giocare altri tre o quattro anni. Mi sento bene in campo e il lavoro sta dando i suoi frutti. Come detto prima, mi sto focalizzando sugli allenamenti e la preparazione ai tornei. Raramente mi iscrivo a tornei se non mi sento bene al 100% fisicamente. Questo è il mio segreto per rimanere in forma”.
Tornando ai numeri, Marin ha ottenuto 38 vittorie allo US Open (78% di vittorie in carriera), 35 all’Australian Open, 31 a Wimbledon e 30 al Roland Garros.
.@cilic_marin won his 30th #RolandGarros match and he’s earned at least 30 wins in all 4 #GrandSlam tournaments during his career:
– @AustralianOpen 35
– @rolandgarros 30
– @Wimbledon 31
– @USOpen 38He joins the Big 4 as the only active players to accomplish this feat.
— ATP Media Info (@ATPMediaInfo) May 30, 2022