Roland Garros, Zverev sovverte il pronostico: Alcaraz è umano

Un risultato che in pochi si aspettavano: Alexander Zverev supera un Carlos Alcaraz opaco nelle prime due ore ai quarti di finale del Roland Garros. Il tedesco vince in quattro set con il risultato di 64 64 46 76(7). Al prossimo turno se la vedrà con uno tra Novak Djokovic e Rafael Nadal.

La partita

Un Carlos Alcaraz irriconoscibile nelle prime due ore di gioco dei quarti di finale del Roland Garros. Lo spagnolo commette moltissimi errori non forzati da fondocampo e riesce in qualche modo a “salvarsi” da un parziale più netto grazie ad un buon gioco al volo e alle palle corte. Dall’altro lato del campo, invece, Sascha è in formato deluxe ed è praticamente perfetto.

Eppure, nel primo set il primo a rischiare di perdere il servizio è il tedesco, che salva una palla break al secondo gioco. Da lì Carlos non fa più male e subisce il break decisivo nel quinto gioco, prima di arrendersi per 64.

Anche nel secondo parziale è lo spagnolo ad avere la prima palla break, ma non la sfrutta e si fa strappare il servizio al settimo gioco. Avrebbe la possibilità di allungare il set nel decimo gioco, ma non riesce nell’impresa e perde nuovamente il set per 64 con troppi errori con il rovescio.

Nel terzo set i due si rispettano al servizio, con Zverev che rischia il colpaccio nel nono game. Alcaraz, però, è fenomenale con la palla corta e annulla la palla break che sarebbe valsa molto probabilmente come un match point. Sembra scattare qualcosa nella testa di Carlitos, che nel gioco successivo mette in grandissima difficoltà l’avversario, lo breakka e si porta a casa il set col punteggio di 64.

Il set dell’anno

Il quarto parziale è da cardiopalma: Alcaraz sembra tornato ai livelli soliti di gioco, ma Zverev non molla di un centimetro e riesce a strappare il servizio nel nono gioco grazie ad un doppio fallo dell’avversario. Sembra tutto fatto per la vittoria del tedesco, ma lo spagnolo non si arrende e, alla seconda palla break riesce a far suo il gioco e ad impattare sul 5 a 5. I due giocatori arrivano al tiebreak e lì succede di tutto. Il primo ad avere la grande occasione è Carlitos, che si ritrova a servire per il set sul 65. Il suo rovescio, però, finisce in rete. Stessa sorte toccata al tedesco pochi minuti dopo che, con un rovescio a rete, spreca il primo match point. Il secondo, però, è quello buono, grazie ad una grandissima risposta di rovescio. Il punteggio finale è 64 64 46 76(7).

Al prossimo turno se la vedrà con il vincente della supersfida tra Novak Djokovic e Rafael Nadal.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie